Un Giugno pieno di eventi

A gennaio l'avevamo promesso: uno degli obbiettivi di quest'anno di Cantiere Creativo, è quello di incrementare e migliorare la presenza ad eventi e conferenze. Il prossimo mese raccoglieremo i frutti del percorso intrapreso in questi mesi e organizzeremo — o comunque saremo partner — in più contesti:
Tempo di lettura: 4 minuti

Agenda

iCODEX | 10 e 11 Giugno

icodex hackathon innovazione culturale

Partiamo con questo evento che rappresenta per noi la vera novità del 2016! Bookrepublic (nostro affezionato cliente con cui lavoriamo da molti anni), in collaborazione con Fondazione Cariplo, organizza a Milano il primo hackathon dedicato all'innovazione culturale: una due giorni no-stop di conferenze e sviluppo, a cui possono partecipare developers, designer, creativi e chiunque abbia un'idea legata alla cultura.

E perché siamo coinvolti?

Il nostro contributo nasce sia dall'esperienza maturata nella promozione di eventi che favoriscono la qualità nello sviluppo di applicazioni o prototipi, che da quella acquisita in questi anni in quanto nerd che partecipano ad hackathon per puro diletto. Buone premesse per poter contribuire attivamente all'organizzazione di un evento come iCODEX.

Inoltre, iCODEX ha voluto riservare un premio speciale di 3000 Euro per il team che si distinguerà sul fronte tecnologico, dal punto di vista della qualità del codice sviluppato, dei framework utilizzati ecc. e anche in questo possiamo dare una mano sia ai team che all'organizzazione.

Il nostro buon @matteo farà parte di una giuria tecnica per la valutazione dei progetti; altri del team di cantiere, saranno invece a disposizione durante l'evento, per dare supporto e mentorship tecnica a tutti i partecipanti.

Trovate tutte le informazione sul sito dell'evento www.icodex.it e se siete interessati, registratevi, anche se non avete un team già pronto o un'idea particolare: sarà un buon modo per conoscere, interagire e sperimentare attività di sviluppo con nuove persone! Sono ancora aperte posizioni per developer e grafico/frontend.

BETTER SOFTWARE | 13 e 14 Giugno

better software conference firenze

La nostra storica conferenza, ormai alla sua ottava edizione, improntata sul tema del buon management, spaziando dalle metodologie agile, al budgeting fino alla gestione delle risorse umane.

Quest'anno abbiamo deciso di cambiare il format storico della conferenza a talk e proporre una 2 giorni di soli workshop, in modo che i partecipanti non vengano “solo” bombardati da numerosi input e cambi di contesto — che comunque generano dispersione — ma che riescono invece a focalizzare l'attenzione su determinate tematiche, avendo più tempo per approfondire e confrontarsi. Sul sito trovate il programma dell'evento con tutti i workshop selezionati.

Oltre ad essere parte attiva nell'organizzazione dell'evento, il nostro Marco Zampetti debutterà con un workshop dedicato alle corrette pratiche di implementazione di un frontend html

FLOR | 6 Giugno

Florence on ruby community firenze

Il Florence on Ruby (aka #FLOR), è un iniziativa nata da Cantiere Creativo nel 2012 come meetup per appassionati di Ruby di Firenze e dintorni. Gli eventi si sono susseguiti per un paio di anni in un calendario non preciso, trattando argomenti non solo legati al Ruby/Rails ma affrontando anche tecniche per lo sviluppo agile piuttosto che librerie Javascript.

L'impegno di quest'anno mira a dare un ulteriore impulso alla community, organizzando l'evento con una certa regolarità, con una frequenza trimestrale.

La community fiorentina (e non solo) sta crescendo; per questo, da questa edizione estiva, abbiamo scelto di abbandonare la nostra sede e abbiamo cercato una location più grande e accogliente. Ringraziamo NanaBianca — noto incubatore di startup fiorentine — per la disponibilità e l'accoglienza per questo evento. Vi aspettiamo Lunedì 6 Giugno dalle ore 19:00.

Le informazioni dell’evento si trovano sul sito http://www.florenceonruby.it/; l'evento è gratuito e aperto a tutti, con un numero limitato di posti. È importante registrarsi attraverso eventbrite per poter partecipare.

Bonus track

E non ci fermiamo qui! Stiamo lavorando attivamente al Rubyday 2016 che si svolgerà a Firenze in una due giorni: Venerdì 25 e Sabato 26 Novembre. A breve pubblicheremo i dettagli dell'evento, stay tuned!

Hai trovato questo post interessante?Scopri chi siamo

Made with Middleman and DatoCMS, our CMS for static websites