Fair sud, quando il business è etico

Fare business oggi vuol dire, generalmente, fare soldi spesso a scapito dell’ambiente o di altre persone. Per fortuna questo non vale per tutti coloro che intraprendono un’attività. E Cantiere Creativo ha voluto essere a fianco di una di queste realtà, un network/incubatore di aziende non profit che si occupa in modo etico di sviluppo locale e di promozione del territorio: Fair sud, your experience in Sicily.
Tempo di lettura: 3 minuti
Fair Sud cover

Il progetto

Sin dall’inizio, Cantiere Creativo si è trovato in piena sintonia con Fair sud, condividendone i valori etici di business. Abbiamo quindi, deciso di mettere a disposizione di questa realtà non profit, le nostre competenze ed esperienze (vedi il case study del lavoro), in modo da sviluppare un sito che — sia per l'Italia che per l'estero — fosse contemporaneamente strumento di:

  • comunicazione
  • promozione
  • business

Quindi un progetto complesso e strutturato dove la caratteristica vincente del lavoro è stata la stretta collaborazione tra programmazione e design. Il risultato è un sito costruito su misura delle funzionalità, con un design accattivante come richiesto dal cliente e presenta anche facilità di navigazione.

Qualche dettaglio

Per il suo sviluppo Cantiere Creativo ha utilizzato un tool sviluppato internamente: Dato, un CMS-as-a-Service, che ha reso più dinamica la realizzazione dell’intero progetto, grazie ad alcuni vantaggi:

  • un backend costruito sulle specifiche esigenze di editing dell’azienda;
  • chiunque nello staff è in grado di aggiornare il sito in autonomia, anche senza alcuna competenza informatica avanzata;
  • ogni modifica ai dati produce un sito 100% statico, pubblicato automaticamente in un CDN (Content Delivery Network) rendendo il sito veloce, economico, sicuro e scalabile;
  • il sito risulta indistruttibile.
Fair Sud cover

Parallelamente è stato realizzazione un frontend chiaro, semplice, ma soprattutto d’impatto caratterizzato da:

  • una grafica lineare priva di eccessi grafici
  • colori tenui, immagini belle e impattanti
  • impaginazione e distribuzione dei contenuti che favoriscono l’accesso alle informazioni e agli approfondimenti.

In un portale di promozione del territorio non potevano mancare 2 strumenti fondamentali di promozione del territorio e dei suoi prodotti:

  • l’offerta di percorsi turistici tematici (viaggio, gusto, ospitalità..)
  • un’area shop dove poter acquistare prodotti tipici siciliani come coppole, cioccolata, amaro…

Si tratta di due opportunità di vendita (un servizione e dei prodotti) gestite seguendo due approcci diversi.

I pacchetti turistici, previa verifica delle disponibilità tramite calendario, sono acquistabili partendo dal sito direttamente dall’Agenzia di Viaggio. Mentre per i prodotti alimentari o di abbigliamento è stato creato un ecommerce adatto ad piccolo business iniziale che utilizza come piattaforma per lo scambio, una soluzione Software-as-a-Service: Shopify, che abbiamo integrato perfettamente nel sito statico. Il tutto risulta facile da utilizzare sia per le impostazioni di vendita che per la gestione dei contenuti.

Fair sud rappresenta un ottimo esempio di coesistenza tra elementi dello stesso sito con personalità differente: un’area vetrina, più focalizzata su contenuti di valore e una di ecommerce, molto più commerciale.

Riflessioni

Sicuramente sviluppare questo progetto non è stato semplice come si era pensato! È stata una sfida che Cantiere Creativo ha voluto raccogliere per affinità di valori etici e morali con Fair Sud, creando un MVP (Minimum viable product) che potesse essere utile a dimostrare il valore di questo progetto nel proddimo futuro. Una sfida che è stata vinta, perché ci ha permesso, con un nostro tool, di rendere il sogno di un nostro cliente reale, concreto.

Hai trovato questo post interessante?Scopri chi siamo

Made with Middleman and DatoCMS, our CMS for static websites