Come migliorare la gestione delle attività quotidiane e rendere felice il cliente

Ottimizzazione, customer satisfaction e incremento delle vendite sono le parole chiave che caratterizzano il business moderno in qualsiasi settore dell’economia. Non sempre, però, è semplice e immediato seguire e attuare questi concetti e di conseguenza avere successo, soprattutto se non abbiamo a disposizione le tecnologie che possono facilitare la realizzazione di questa positiva catena. Spesso non è solo l’assenza di tecnologia a rendere antiquato un servizio o un prodotto, ma anche l’immagine ricopre un ruolo determinante.
Tempo di lettura: 4 minuti
weba pplication teetime golf ugolino firenze

Tempo fa ci è arrivata una sfida interessante che ha riguardato proprio questi argomenti. Uno dei più esclusivi ed antichi Circoli di Golf italiani, Golf Ugolino di Firenze classe 1899, ci ha chiesto una consulenza per diventare anche il più moderno circolo di golf italiano per la gestione delle sue attività quotidiane.

Oltre il codice, ovvero un progetto web a tutto tondo

Il progetto del Golf Ugolino è complesso e strutturato. Il nostro intervento ha riguardato numerosi aspetti che sono andati oltre la scrittura del codice. Ci siamo occupati della realizzazione di:

  • una webapp per la gestione delle prenotazioni, con la massima attenzione all’usabilità su dispositivi mobile
  • un nuovo sito istituzionale (sviluppo e branding con un restyle dell’immagine)
  • formazione interna dello staff sui nuovi flussi di gestione

insomma un vero e proprio progetto a tutto tondo.

Da dove iniziare?

Data la complessità del progetto e la necessità di una stretta relazione tra tutti gli interventi richiesti, inizialmente l’area design di Cantiere Creativo si è concentrata sull’immagine: ha ripensato, ridefinito e dato nuova personalità al sito istituzionale, che per il circolo è lo strumento principale di comunicazione con gli amanti del golf. Eleganza nello stile e nel tono di comunicazione, unite ad immagini emozionali della struttura e delle sue attività hanno permesso di dare a Golf Ugolino un’identità visiva coerente con il posizionamento di club esclusivo, con i secoli di storia. La nuova immagine è stata coordinata e declinata su tutti gli strumenti di comunicazione e sui materiali promozionali. Per facilitarne l’uso nei più diversi contesti, abbiamo creato ordine e metodo, definendo il manuale dell’identità visiva con le regole di utilizzo del marchio e la creazione di un format per la comunicazione istituzionale e promozionale degli eventi e della struttura.

Una volta definita l’identità visiva, ci siamo concentrati sul sito e abbiamo lavorato contemporaneamente su:

  • contenuti: ordinando, rivedendo, organizzando la navigazione in modo da facilitare, semplificare e velocizzare la ricerca e l’accesso alle informazioni
  • elementi di design in coerenza con la nuova identità visiva.

Il sito, doveva rappresentare la prima intensa esperienza della struttura. Non abbiamo pensato solo ai soci, perché parallelamente abbiamo sviluppato un Content Management System ad-hoc (CMS), sulla base delle esigenze di gestione del Circolo e abbiamo insegnato al personale ad utilizzarlo.

La webapp

Questo coinvolgimento formativo diretto del personale ci ha dato la possibilità di individuare e risolvere un’altra problematica importante vissuta da quasi tutti i circoli del golf: la modalità di gestione delle iscrizione alle gare programmate nei fine settimana.

web pplication teetime golf ugolino firenze

Come ordinare e gestire le iscrizioni da due postazioni diverse all’interno della Club House senza gravare sulla segreteria? Ritornare al passato con annunci affissi in bacheca oppure entrare nel futuro? Il Golf Club ha subito scelto di entrare nel futuro!

In sole 4 settimane abbiamo definito e sviluppato una web application “teetime” che è in grado di gestire:

  • il calendario gare
  • orari
  • iscrizioni
  • news dal campo
  • le prenotazioni dei golf cars
  • previsioni meteorologiche

Risultati

Il team di Cantiere Creativo è stato coinvolto nel progetto e sicuramente ha fornito al Golf Ugolino uno prodotto di qualità, con una duplice valenza. Gli strumenti sono stati infatti pensati per:

  • agevolare il lavoro quotidiano di tutto lo staff (dalla segreteria agli operai che si occupano del mantenimento del campo.);
  • semplificare e migliorare l’organizzazione e la gestione di tutte attività del Golf Ugolino;
  • facilitare l’interazione con i soci.

Si può dire che, nonostante i secoli di storia alle spalle, il Golf Ugolino è un esempio di ottimizzazione della gestione dei servizi, dell’amministrazione dei contenuti e di sviluppo di tool pensati per soddisfare le esigenze dei soci.

Per Cantiere è stato un progetto stimolante, perché oltre al codice, quel che ci interessa davvero, è trovare soluzioni ai problemi di gestione quotidiana, apportando un valore che va oltre la richiesta iniziale.

Hai trovato questo post interessante?Scopri chi siamo

Made with Middleman and DatoCMS, our CMS for static websites