AIFI

Branding, web design, development

logo AIFI

Dopo aver realizzato il progetto VentureUp siamo stati incaricati da AIFI di creare il loro nuovo sito web. Il nostro compito è stato quello di realizzare un sito statico molto vasto comprensivo con un’area riservata riservata per i soci. Inoltre era necessario creare l’identità visiva e l’infrastruttura che muove Private Capital Today, piattaforma web e newsletter che informa ogni giorno più di 4000 addetti specializzati sulle ultime notizie sul settore degli investimenti nel capitale di rischio e di debito.

AIFI, l'associazione italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt
L’Associazione rappresenta fondi e società che operano attraverso il capitale di rischio. Sono soci AIFI le società finanziarie di partecipazione, le società di gestione di fondi chiusi italiani le advisory companies di fondi chiusi internazionali, le banche italiane e internazionali con una divisione dedicata all’attività di private equity, le finanziarie regionali, le società pubbliche per la nascita e lo sviluppo di attività imprenditoriali.

Sito pubblico

Abbiamo studiato attentamente le esigenze del cliente, la vastità delle informazioni da offrire con l’esigenza di essere redatte con semplicità dagli editor. Uno degli aspetti cruciali era la velocità di caricamento delle pagine, perché il precedente sistema utilizzato da AIFI non era ottimizzato per gestire la mole di contenuti, dunque il caricamento era molto lento.

Abbiamo risolto questi problemi con un cambio tecnologico importante grazie a DatoCMS ed un generatore di siti statici. In questo modo le informazioni sono inserire dagli admin in un interfaccia semplice e ricca di funzionalità, ma non vengono subito pubblicate. Al momento di aggiornare il sito pubblico gli editor possono lanciare una build che richiede circa 5 minuti. Il sito viene generato e staticizzato, producendo e caricando tutte le pagine sul server. Una volta completata l’operazione la velocità del sito per l’utente è istantanea, perché tutte le pagine sono già compilate.

Area riservata per i soci

La sfida tecnica è stata realizzare un sito statico con un sistema di autenticazione, due cose che per definizione non possono coesistere. Abbiamo creato una applicazione che filtra tutte le richieste al sito prima di arrivare al server con i contenuti del sito statico. In questo modo abbiamo gestito i controlli di accesso all’area riservata, alle risorse protette da password, permettendo anche la modifica del profilo agli utenti direttamente dal frontend. Il tutto con la solidità e la sicurezza offerti da DatoCMS. 

Private Capital Today

L’esigenza di AIFI era dare un identità visiva, sia nei colori che nel logo, al proprio servizio di informazione giornaliera agli addetti specializzati. E’ quindi nato Private Capital Today di cui abbiamo curato il logo e l’area di pubblicazione sul sito, sempre gestita tramite DatoCMS.
Dovendo inviare ogni giorno un’email riassuntiva delle ultime news, a migliaia di iscritti, abbiamo alleggerito gli editor di un doppio inserimento, collegando il sito a Mailchimp tramite una campagna automatizzata tramite feed RSS. Ogni giorno vengono comunicate a Mailchimp le ultime news inserite nella piattaforma. Alle ore 10:00 il sistema compone una newsletter e la invia alle migliaia di iscritti.

Made with Middleman and DatoCMS, our CMS for static websites