Vai al contenuto principaleVai al footer

Linking Art

Linking Art è un'idea innovativa per il mondo dell’arte. Nata da una visione, è diventata una tesi di laurea e si è trasformata in una startup sviluppata all’interno dell’Incubatore Tecnologico del Comune di Firenze premiata per l’alto valore innovativo.
Team
Francesco Giovannetti
Tommaso Valentini

Il nuovo marketplace di opere d'arte

Abbiamo deciso di partire con un MVP realizzato con DatoCMS, e con la realizzazione una landing page statica che presentasse le finalità del progetto riassunte in una sezione di “Manifesto” culturale. Il primo obiettivo era studiare e finalizzare al meglio il processo di meritocrazia insieme al cliente.

Branding

L’obiettivo di Linking Art è rendere l’Arte accessibile a chiunque: per questo motivo abbiamo sviluppato un brand che si basasse su segni semplici ma forti. Il logo è composto da tre parti, ciascuna caratterizzata da un pattern che rappresenta uno stile artistico; stili diversi convergono insieme fino a formare la A di Arte. La palette di colori è distintiva e contrastante, i pattern utilizzati sono composti da forme geometriche basilari e la tipografia sans serif è pulita ed essenziale. Abbiamo inoltre creato delle pagine pubblicitarie per la rivista di settore Arte.

Website

Durante la prima fase ci siamo focalizzati solo su gli aspetti di comunicazione, progettando quindi il design del brand e il mood che accompagnerà lo sviluppo di tutto il progetto. La landing page è rimasta attiva per circa 3 mesi ed è servita per raccogliere le prime manifestazioni di interesse, attraverso un'unica CTA, e far veicolare il marchio sulla stampa di settore.

Ecommerce statico

Solitamente le piattaforme di e-commerce rappresentano applicazioni ad alta dinamicità: disponibilità, ricerca, calcolo delle spedizione e tutto il processo di checkout. Con questo progetto abbiamo sperimentato l'integrazione del nostro DatoCMS con Snipcart, sistema SaaS di checkout e acquisto facilmente integrabile su siti statici attraverso RESTful APi. Abbiamo struturato il database ed i modelli CMS dei prodotti ordinati in categorie, gestendo attributi tipici di un e commerce: peso, dimensioni, quantità e prezzo. Al momento dell'acquisto queste informazioni vengono inviate a Snipchart per le gestione, inizialmente del carrello, e successivamente per il processo di vendita. Con questa soluzione abbiamo cosi una piattaforma alquanto leggera e performate, senza il carico dello sviluppo e manutenzione, mentre a livello di frontend abbiamo mantenuto la massima libertà per l'assenza di vincoli esterni.

Progetti collegati