Vai al contenuto principaleVai al footer

Neuroscienze

L'Istituto di Neuroscienze del Prof. Stefano Pallanti rappresenta una delle eccellenze italiane più all'avanguardia nel settore neuroscientifico per la cura della salute mentale e la prevenzione oltre la salute. 

Team
Guido Squillace
Leonardo Gubbioni
Massimiliano Palloni
Cover portfolio istituto di neuroscienze con il logo e unapaziente a occhi chiuso rilassata

Un sito per farsi trovare dai pazienti e rassicurarli sul tema della salute mentale

L'Istituto di Neuroscienze aveva bisogno di riorganizzare l'architettura dell'informazione del suo sito per permette al paziente di trovare in pochissimi passaggi le informazioni sul centro, approfondire uno specifico percorso terapeutico. Inoltre, voleva dedicare un'area per valorizzare al meglio il lavoro che ancora oggi svolge il Direttore del centro, il Prof. Stefano Pallanti come neuropsichiatra e docente in università italiane ed estere molto celebri. 

Il metodo Agency

Per la realizzazione del sito dell'Istituto di Neuroscienze abbiamo seguito il metodo Agency. Dopo aver compreso i bisogni del cliente, abbiamo fatto chiarezza sugli obiettivi e chiarito alcune aree del progetto. Il Kickoff ha così poi lasciato spazio, alla definizione dell'architettura dell'informazione e alla creatività. Una volta sviluppato il sito, è stato sottoposto ad un controllo qualità da ogni area del team per poi inserire i contenuti e andare online.

Architettura dell'informazione chiara

La velocità con cui il paziente riesce a contattare l'Istituto e trovare le risposte più ricorrrenti è frutto di un lavoro minuzioso sui bisogni dell'utente, le ricerche più ricorrenti. L'alberatura dell'informazione che ha reso l'esperienza di navigazione intutiva e piacevole. 

Un'esperienza utente coinvolgente e lineare

L'esperienza utente è stata progettata su misura del paziente che può aver bisogno di contattare il centro per fissare una prima visita, avere maggiori informazioni su percorsi terapeutici o gli specialisti che collaborano con l'Istituto e trovare prontamente risposte alle domande più frequenti. 

Uno stile che comunica benessere

La scelta della palette colori e del font è stata scelta per trasmettere al paziente l'autorevolezza dell'Isituto ma allo stesso tempo l'idea di un posto in cui sentirsi tranquillo e al sicuro perché entrerà in contatto con professionisti che hanno a cuore il suo benessere. 

Un design ad hoc

La progettazione del sistema componenti e i template ha permesso di ottimizzare la realizzazione delle pagine del sito garantendo il massimo della personalizzazione con il minor sforzo.

Contenuti personalizzati ma soprattutto accessibili

Le scelte stilistiche e lo studio dei contenuti hanno tenuto conto del contrato colore e font per rispettare gli standard di accessibilità richiesti per persone con diversi gradi di disabilità.

Le giuste tecnologie per un prodotto digitale performante

La padronanza delle tecnologie ci ha fatto permesso di ottenere un prodotto facilmente usabile, veloce. L'Istituto di Neuroscienze ha, infatti, ottenuto una crescita delle visite del 80% sul suo sito.