Vai al contenuto principaleVai al footer

Pubblica Amministrazione

Abbiamo aiutato le maggiori PA per essere in regola con le indicazioni ministeriali su OpenSource e riuso del software, senza rinunciare all’uso di servizi moderni e qualitativamente superiori.

Mockup mobile del MITD per presentare i servizi per la Pubblica Amministrazione

Rendiamo la Pubblica Amministrazione in grado di aderire alle direttive ministeriali sull'Open Source e il riuso del software, mantenendo l'utilizzo di servizi moderni e di qualità superiore. 

La Pubblica Amministrazione ha numerosi vincoli burocratici che spesso vengono interpretati come bloccanti nella scelta di strutture tecnologiche moderne.

Questo non è corretto e il lavoro che abbiamo svolto per il Ministro dell’Innovazione della Trasformazione Digitale — che di fatto detta le regole per tutte l’infrastruttura governativa — lo dimostra.

Ha bisogno di un design altamente personalizzato per comunicare la propria singolarità e un sistema per gestire in maniera efficiente contenuti di interesse pubblico.

Un po’ di numeri

I siti della PA che abbiamo realizzato fino ad oggi hanno registrato questi risultati: 

AAA

accessibilità dei servizi

200K

nuovi utenti che hanno visitato il sito

Quali sono i vantaggi di questa soluzione?

Sono innumerevoli i vantaggi che otterrai affidandoti al nostro team di sviluppatori. Te ne nominiamo alcuni:  

Un'Amministrazione virtuosa

che applica i principi dell’AGID e applicazione a pieno gli articoli 68 e 69 del codice dell’Amministrazione Trasparente;

L’utilizzo delle migliori tecnologie web

è possibile utilizzare servizi esterni (Software as a Service, come DatoCMS, Algolia, Vercel) che forniscono API per la gestione di contenuti e ottimizzazione delle performance, maggiore sicurezza dell’infrastruttura, consistente diminuzione dei costi di manutenzione;

Strumenti aperti e condivisi

andiamo a creare canali IT a nome dell’istituzione per il rilascio OpenSource del sito web e del Design System (componenti grafici digitali) per il loro riutilizzo tra più fornitori;

Come ci approcciamo ai siti per la Pubblica Amministrazione

Il nostro metodo di lavoro si articola in tre fasi principali e ognuna di esse presenta diversi vantaggi facilmente visibili e riscontrabili sul prodotto digitale finale. Gli step sono: 

Creazione di un Profilo Github a nome della PA e formazione al maintainer

Permette una collaborazione più efficiente per il team addetto ai lavori, maggiore trasparenza per l’ente pubblico che può contribuire sul progetto in corso. Inoltre, riduce i costi di sviluppo, aumenta la qualità del prodotto finale e la manutenzione del software grazie agli strumenti avanzati per la gestione del codice. Tra questi sono inclusi il controllo delle versioni, problemi, pull request.

Rilascio del codice frontend del sito in un repo GIT dedicato

In questo modo, è possibile gestire in modo efficace e organizzato tutto il codice frontend del sito, tenere traccia nel tempo delle modifiche e controllare le versioni. Più sviluppatori potranno collaborare insieme gestendo i task di progetto in modo coordinato e minimizzando i conflitti.
Sarà, inoltre, possibile automatizzare dei progetti integrando degli strumenti di automazione come CI/CD (Continuous Integration/Continuous Deployment) che saranno indispensabili dallo sviluppo, al test fino alla distribuzione del codice. 

Rilascio del Design System in un repo GIT dedicato

Realizziamo il Design System su Figma. Il link viene reso  pubblico e lo esportiamo in formato Sketch open XML.
Tutte i componenti e le risorse sono centralizzate e facilmente accessibili da tutti i membri di sviluppo e design. Eventuali aggiornamenti e modifiche saranno disponibili e tracciabili in modo da favorire la collaborazione e la trasparenza anche dal punto di vista del design. Questi vantaggi creano in assoluto un’interfaccia più responsiva, accattivante riducendo i tempi di sviluppo e migliorandone la qualità. 

Sei una PA e vuoi progettare il tuo nuovo website in piena conformità con i regolamenti?

Abbiamo aiutato molte PA in questa fase critica, garantendo che i loro prodotti fossero conformi a tutti gli standard richiesti.