Il blog di Cantiere

DatoCMS + HardyPress: viaggio alla scoperta del magico mondo dei SaaS

In Cantiere abbiamo per lungo tempo accarezzato il sogno di poterci dedicare ad un nostro prodotto. Forse ce l’abbiamo fatta. Circa due anni fa siamo partiti in sordina rilasciando DatoCMS, un headless CMS dedicato al mondo dei siti statici, e un mese fa è iniziata una nuova avventura con HardyPress, che cerca di mettere una pezza ai problemi di sicurezza e performance su WordPress.

Perché non useremo Slack, e continueremo ad usare Flowdock

Fa parte del nostro compito stare attenti al mondo delle startup e sarebbe strano ignorare il fenomeno Slack. Già prima del suo boom, usavamo e sognavamo su Flowdock e non passa mese in cui qualche collaboratore, amico o startupparo di turno, ci rivolga la fatidica domanda: perché non usate Slack?

Museo Opera Duomo Firenze: genesi di una App Mobile al Museum Digital Transformation 2017

L'Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze, forse più conosciuta come l'Opera del Duomo, è stata promotrice e organizzatrice a Marzo 2017 della prima edizione del Museum Digital Transformation, un confronto tanto importante quanto stimolante, a cui hanno partecipato rappresentanti di alcuni tra i più importanti musei internazionali come MET, British Museum, National Gallery, Rijks Museum, Pinacoteca di Brera. In questa occasione, come Cantiere Creativo, abbiamo raccontato la genesi della App Mobile realizzata per il nuovo museo fiorentino inaugurato a novembre del 2015. Riportiamo qui il testo integrale dell'intervento.

Https everywhere: perché non metterlo su tutti i progetti?

Il 2017 sembra dare molto peso ai siti che supportano l'Https, in particolare Google darà un po' di visibilità in più ai siti 'sicuri' mentre i principali browser faranno comparire una notifica di 'Pagina non sicura' quando rileveranno dei login sotto http. Vediamo come configurare l'Https sulle differenti architetture per siti web.

Applicazioni multi-cliente con la gemma Apartment

Quante volte è nata l'esigenza di fornire uno stesso servizio a diversi clienti, potendo contare su un'unica istanza di una applicazione rails? Cosa e come fare affinché ogni cliente possa accedere solo ed esclusivamente ai propri dati, mantenendo al 100% la riservatezza dei dati?

2016: una agenzia web verso la maturità

Questo è il post che avremmo voluto scrivere prima delle feste e che puntualmente in ritardo, pubblichiamo a gennaio. Sono quindi in ritardo anche gli auguri di Natale e di buon anno! Questo accade ormai da tre anni e probabilmente dobbiamo solo accettare l’idea che la canonica retrospettiva esce ad anno nuovo, evitando così di deludere le nostre intime aspettative!

Ecco quindi cosa abbiamo fatto in questo maledettamente intenso 2016!

VI edizione Rubyday 2016, la conferenza italiana sull’ecosistema Ruby

Andata! Anche per questo 2016 archiviamo la conferenza con molta soddisfazione!
L’evento, giunto alla 6a edizione, è stato un successo in termini di partecipazioni e di qualità dei talk. Altissimo il numero di presenze dall’estero che ha portato l’evento a una dimensione di conferenza Europea. Ancora una volta il successo è condiviso insieme agli amici di Nebulab e Welaika con i quali abbiamo iniziato questa avventura organizzativa lo scorso anno in Piemonte.

Guida Pratica ai Test di Usabilità “Light” — Parte 2

Questo è il cuore della nostra guida: la sessione di test.

E' importante leggere la prima parte della guida, che ci permette di preparare tutto ciò che serve alla nostra giornata di test.

Stiamo per vedere come condurre tre sessioni di test, e il briefing di analisi dei risultati.

Guida Pratica ai Test di Usabilità “Light” — Parte 1

Quella che stiamo per leggere è una vera e propria guida pratica ai test di usabilità “light”. Pochi in Italia parlano dei test di usabilità “light version”, chiamati “do-it-yourself” da Steve Krug, o “simple testing” da Jacob Nielsen.

E’ importante sapere che tutto ciò che sto per scrivere proviene dagli studi di Steve Krug, che affronta tecnicamente l’argomento nel suo libro Rocket Surgery Made Easy.

Entriamo nel dettaglio.

Come prenotare una degustazione nelle cantine italiane in pochi passaggi

Cantine Aperte è una delle più importanti manifestazioni dedicate al vino. L’edizione 2016 si è appena conclusa e se ve la siete persi, ma sognate un fine settimana di degustazioni, visite guidate ed eventi in qualche cantina italiana non disperate! Esiste Wineraound, la App che permette di scoprire e prenotare visite e degustazioni in numerose cantine vinicole di tutta Italia in pochi passaggi, una novità per il settore.

VentureUp, lo strumento per realizzare la tua idea di impresa

J.Edgar Hoover, figura di spicco dell’FBI, sosteneva che << l'informazione è potere >>. Mai come oggi quest’affermazione è così attuale, ma non basta. È, infatti, altrettanto importante e necessario saperla raccogliere, organizzare e utilizzare. E se troviamo qualcuno che già offre questo servizio, in settori finanziari e tecnici, siamo davvero fortunati. Il progetto VentureUp ha proprio questa finalità: aiutare gli Startupper che si vogliono avvicinare al mondo del Venture Capital per realizzare le loro idee.

Come migliorare la gestione delle attività quotidiane e rendere felice il cliente

Ottimizzazione, customer satisfaction e incremento delle vendite sono le parole chiave che caratterizzano il business moderno in qualsiasi settore dell’economia. Non sempre, però, è semplice e immediato seguire e attuare questi concetti e di conseguenza avere successo, soprattutto se non abbiamo a disposizione le tecnologie che possono facilitare la realizzazione di questa positiva catena. Spesso non è solo l’assenza di tecnologia a rendere antiquato un servizio o un prodotto, ma anche l’immagine ricopre un ruolo determinante.

Fair sud, quando il business è etico

Fare business oggi vuol dire, generalmente, fare soldi spesso a scapito dell’ambiente o di altre persone. Per fortuna questo non vale per tutti coloro che intraprendono un’attività. E Cantiere Creativo ha voluto essere a fianco di una di queste realtà, un network/incubatore di aziende non profit che si occupa in modo etico di sviluppo locale e di promozione del territorio: Fair sud, your experience in Sicily.

Un Giugno pieno di eventi

A gennaio l'avevamo promesso: uno degli obbiettivi di quest'anno di Cantiere Creativo, è quello di incrementare e migliorare la presenza ad eventi e conferenze. Il prossimo mese raccoglieremo i frutti del percorso intrapreso in questi mesi e organizzeremo — o comunque saremo partner — in più contesti:

Certificati Ssl con Let's Encrypt

Per alcuni progetti, la gestione dei certificati ssl è una procedura onerosa sia in termini di costo fisico del certificato, sia della gestione manuale della pratica (richiesta, autenticazione, pagamento, invio). Può quindi capitare che il budget non sia sufficiente a coprire anche questa necessità. Let's Encrypt è una possibile soluzione che ci permette di ottenere in maniera automatica e gratuita, dei certificati ssl validabili dai browser!

720 anni di storia in una app: Cantiere Creativo trasforma l’esperienza di visita del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

Diciamo “basta code al museo! Alle piccole targhette sotto ai quadri! Basta gruppi rumorosi e affollati in giro per le sale...”. Approfittiamo, invece, della tecnologia e scarichiamo le nuove app che la maggior parte dei musei mette a disposizione. Avremo contenuti interessanti e aggiornati, faremo sicuramente delle visite più dinamiche e su misura.

Smart Integration Testing

Quando si parla di testing, si finisce sempre a parlare di test di integrazione. Ma sono veramente il nostro supereroe preferito? O possono diventare il nostro peggior nemico? Cerchiamo, tramite un esempio pratico, capire fin dove possiamo spingerci con i test di integrazione e quando dobbiamo delegare ad altre parti dell'applicazione il testing funzionale

Primo appuntamento Florence on Ruby 2016

Far ripartire il Florence On Ruby era una delle promesse fatte nel post dei buoni propositi, e ieri abbiamo mantenuto la parola! Si è tenuto presso i nostri uffici il primo appuntamento del 2016: il #FLOR reboot! Ecco cosa è successo.

React JS: newbies tutorial

Come si può intuire dal titolo, questo post è rivolto a persone che hanno pochissima esperienza nel mondo della programmazione (un po' come me, che esploro quest'universo da appena sei mesi). È a tutti gli effetti un piccolo tutorial per newbies! Le conoscenze di cui avete bisogno sono poche: HTML, CSS, e un livello base di Javascript.

N.B. Nei prossimi esempi sfrutteremo alcune nuove potenzialità offerte da ES6 nella scrittura del Javascript, ma è possibile tranquillamente utilizzare React con ES5.

Retrospettiva di una agenzia web anno 2015

Avevamo definito il 2014 come l'anno più impegnativo della storia di Cantiere Creativo. Questo perché eravamo solo all'inizio e non sapevamo davvero cosa ci aspettava nel 2015! Se questo è il trend, la domanda che sorge spontanea è: arriveremo sani al 2017?! :) Ecco un po' di backstage del lavoro di una agenzia web che ama fare retrospettive e valutare errori e successi.

RubyDay 2015, ci siamo quasi!

Ormai ci siamo! Mancano poche settimane alla 5° edizione del Rubyday, l'annuale punto di incontro firmato RubyItalia, associazione della community di sviluppatori ruby e del suo ecosistema di gemme e framework come Ruby on Rails. Come Cantiere Creativo, insieme ad altre due aziende — Nebulab e Welaikaabbiamo deciso di essere parte attiva nell'organizzazione di questa edizione 2015.

Introducing DatoCMS: CMS per siti statici

Il web è messo male: quante volte ci ritroviamo davanti ad un sito web offline? Un sito su quattro è in Wordpress, quando il 70% delle installazioni risulta essere vulnerabile ad attacchi. Non troppo tempo fa, 12 milioni di siti Drupal sono rimasti compromessi da un malware.

Ruby, NodeJs, Go: vantaggi e svantaggi per lo sviluppo backend

Nelle single-page applications c'è una distinzione piuttosto netta tra il frontend ed il backend. L'aspetto di presentazione e interazione viene completamente gestita dal frontend; mentre il backend si occupa della business logic, leggendo i dati fornitigli dal frontend, elaborandoli e restituendogli i risultati.

2 giugno 2015: nuova Legge sui Cookie, ecco la nostra soluzione

Ogni titolare di un sito web deve rispettare nuovi obblighi di legge, che si aggiungono a quelli precedenti della Legge sulla Privacy. Vi spieghiamo la nostra soluzione per essere in regola.

  • Marco ZampettiMarco Zampetti
  • 29 Maggio 2015

Ecommerce Forum 2015, una breve sintesi

Abbiamo partecipato alla decima edizione dell'Ecommerce Forum, appuntamento di spicco nell'ambito dello sviluppo di commercio elettronico in cui uno dei punti che più ci ha interessato, ha riguardato il processo di consegna dei prodotti. Ecco un breve recap della giornata.

Fiware Hackathon Italia, abbiamo (quasi) vinto ancora!

Una nuova vittoria e un premio come migliori sviluppatori! Questo è accaduto la settimana scorsa all'hackathon IMPACT, evento promozionale del #fiware, la risposta europea al monopolio tencologico d'oltre oceano. Siamo arrivati di nuovo secondi, la prossima vinceremo, perché un maiale che non vola, è solo un maiale (cit. Porco Rosso)

Conviene parlare dei test con i clienti?

Nel testing troviamo tanti vantaggi che portano con sé diverse problematiche, alcune non semplici. Una di queste è riuscire a far capire ai clienti il valore/costo dei test e decidere se affrontare l'argomento in fase di vendita. Proviamo a raccontarvi le nostre lunghe riflessioni sul tema.

BazarJS: le nostre critiche ad Angular

Angular oggi è senza dubbio il Framework Javascript per eccellenza®: la sua popolarità supera quella qualunque competitor, e di molto.

È tutto oro quel che luccica? In questo post cercheremo di descrivere la nostra esperienza diretta col framework. Una nuova puntata della serie #BazarJS sullo sviluppo di Single Page Applications.

Applicazioni multilingua: come gestire meta tags e sitemap per migliorarne l'indicizzazione

Districarsi nel contorto mondo dell'indicizzazione quando l'applicazione è multilingua, significa dover seguire una serie di regole SEO per generare correttamente link alternate e le sitemaps.

  • David LibreraDavid Librera
  • 10 Febbraio 2015

BazarJS: Preprocessori Javascript

Nuovo episodio della serie BazarJS, questa volta dedicato a Javascript: la sua storia, il suo passato e il suo futuro. Passando per i pre-processori CoffeeScript e TypeScript, inizieremo a conoscere ECMAScript 6 per accorgerci che, questa volta, possiamo inizare a prendere Javascript davvero sul serio.

Machine Learning made simple with Ruby

Come funziona la classificazione automatica senza passare da servizi esterni di prediction? Partendo dai classificatori bayesiani, si arriva a Latent Semantic Indexer con la gemma classifier-reborn. Hands on!

BazarJS: Pre (e post) processori CSS

Continua la serie di articoli BazarJS prendendo una breve pausa (digestiva, se vogliamo) dal mondo Javascript, per affrontare invece il tema stylesheets, non meno importante. Forti della nostra esperienza con Sass, tenteremo di esaminare le principali alternative Javascript disponibili (Less.js e Stylus). Vale la pena cambiare preprocessore?

Per concludere, daremo un occhio ad un insieme di tool cresciuti in popolarità nel 2014 accomunati invece da meccanismi di postprocessamento.

Cantiere Creativo 2014: l'anno più intenso e impegnativo della nostra storia.

Solitamente questi articoli si scrivono prima delle vacanze natalizie poiché risultano un buon mezzo per chiudere l'anno, fare gli auguri, comunicare i buoni propositi. Ma a noi piacciono molto le retrospettive e quest'anno abbiamo deciso di aspettare il nuovo anno per raccontare, con doverosa calma e riflessione, un 2014 intenso e molto impegnativo.

BazarJS: Module loaders e package managers

Seconda puntata di BazarJS sul magico mondo delle single-page applications... oggi si inizia a fare sul serio con module loaders, bundlers e package managers, tre degli argomenti più "confusi", controversi e peculiari del mondo Javascript.

Come sempre, dopo una panoramica delle soluzioni disponibili, cercheremo di analizzare vantaggi e svantaggi per arrivare alla nostra personale scelta.

BazarJS: La diaspora dei task runners Node.js

Prima puntata della nostra serie BazarJS dedicata ad esplorare il mondo delle SPA (single-page applications)... oggi parliamo di build tools e task runners!

Javascript e Single page apps: la nostra guida

Il mondo Javascript si contraddistingue oggi per un'estrema frammentazione e concorrenza di idee: indice di grande vitalità della community, o di immaturità? Ma soprattutto: come sopravvivere al churn rate?

Vi presentiamo una nuova serie di articoli con i quali cercheremo di mettere chiarezza tra le possibili alternative, ed offrire la nostra idea di sviluppo solido e mantenibile.

Di ritorno da Better Software 2014

Si è conclusa da appena una settimana l’edizione 2014 di Better Software, eclettica conferenza italiana sull’innovazione del management.

Per Cantiere Creativo questo è stato il secondo anno da organizzatore dell’evento, insieme ad altre aziende e professionisti, vi raccontiamo una sintesi della nostra eperienza.

Ruby Day 2014, la nostra esperienza

Le conferenze svolgono una funzione importantissima: permettono di incontrare gli amici di vecchia data, scoprire i volti degli account twitter, conoscere gli addetti ai lavori, condividere esperienze, capire cosa succede nel nostro settore. Il Ruby Day è, da qualche anno, un punto di riferimento per chi come noi, ama e usa questo linguaggio per lo sviluppo dei progetti.

Snellire models e controllers di Rails con i command object

In ambito Ruby e Rails si discute spesso di best practices, metodologie di testing e strumenti di sviluppo. Un po’ più raro è, invece, sentir parlare di design patterns che riguardino il come strutturare il codice su Rails. In questo articolo, introdurremo i commands spiegando come e perchè usarli.
  • Andrea PavoniAndrea Pavoni
  • 15 Maggio 2014

Di cosa parliamo quando diciamo startup

Il termine startup è ormai buzzword da parecchio tempo: incontriamo molti potenziali clienti che utilizzano questa parola per descriversi. Come ogni buzzword che si rispetti spesso viene abusata… ma il rischio più alto è quello di associarla a modus-operandi e strategie totalmente inappropriate alla natura stessa di una startup. Com questo articolo vogliamo spiegare quale accezione di questo termine utilizziamo.

Unit e Integration test: ecco le gemme che usiamo per scrivere applicazioni solide

Esistono svariate tipologie di test, ma prenderemo in considerazione soltanto i test d’integrazione (o funzionali), volti a verificare che il software faccia effettivamente ciò che deve, e i test di unità, utilizzati per verificare che ogni unità di codice funzioni correttamente.

Agili a 717 anni: nuovo sito per il Duomo di Firenze

Abbiamo sviluppato (e continuiamo a farlo) il complesso dei siti internet di una delle più importanti istituzioni fiorentine: l’Opera di Santa Maria del Fiore, la fondazione che da secoli si occupa dei monumenti che compongono il Duomo di Firenze, Battistero, Campanile di Giotto. Uno dei più importanti complessi monumentali del mondo.

Gioie e dolori del testing: corso accelerato per clienti

Per quanto l'argomento possa sembrare 'lontano' ed ostico, il testing è una questione sulla quale confrontarsi il prima possibile con chi si sta lavorando. A rischio c'è l'incolumità dell'intero prodotto!

Sognando su Flowdock

Anche i sogni hanno bisogno di organizzazione. Anche i sogni devono sapersi raccontare in un flusso di comunicazione organizzato.
  • Matteo PapadopoulosMatteo Papadopoulos
  • 23 Gennaio 2014

Trello e l’aumentare della produttività aziendale

Avevamo da tempo la sensazione che gli strumenti usati per l'organizzazione del lavoro da una parte e le interminabili sequenze di mail stessero troppo strette alla nostra vision. Avevamo bisogno di qualcosa di completamente diverso. Poi abbiamo scoperto Trello.
  • Matteo PapadopoulosMatteo Papadopoulos
  • 22 Marzo 2013

Made with Middleman and DatoCMS, our CMS for static websites