Santa Maria Novella: 3 anni dopo

Sono passati già tre anni da quando siamo stati contattati dell’Opera per Santa Maria Novella per aiutarli a risolvere la situazione del loro sito web e alla biglietteria online. I numeri ci dicono che le sfide di partenza sono state affrontate con successo, e siamo particolarmente fieri di aver realizzato una soluzione profondamente etica e trasparente, in un panorama tutt’altro che semplice.

Tempo di lettura: 4 minuti

Un caso di successo

Grazie anche all’avvento di servizi web come Stripe per la gestione dei pagamenti, da qualche anno realizzare una biglietteria online, non solo su misura ma anche di proprietà del cliente, è diventata soluzione migliore sotto molti punti di vista.

Avevamo già tanta esperienza dal punto di vista tecnico, di programmazione, gestione sistemistica, di progettazione dell’usabilità, ma mai applicata in questo ambito specifico richiesto da SMN. Anche grazie a questa esperienza abbiamo potuto realizzare nel 2017 la Biglietteria Winter Sale per Il Grande Museo del Duomo, e nel 2018 la gestione dei pagamenti per la Fondazione Lisio di Firenze.

Per noi a livello metodologico realizzare e mantenere un’applicazione web per la vendita di biglietti non richiede nulla di diverso da un altro software: definizione del budget, comunicazione costante con uno stakeholder, lavoro in sprint, test e verifiche approfondite. Come sempre la cura dei dettagli e la trasparenza sono punti fondamentali, ed è una grande soddisfazione aver mantenuto in 3 anni un tempo di funzionamento del servizio di oltre il 99%.

I numeri del 2017 rispetto all’anno precedente sono:

  • Visitatori del sito: +24%
  • Visitatori della biglietteria: +18%
  • Biglietti venduti: +36%
  • Importo totale delle vendite online: +86%

Il sito web: uno dei primi siti statici con DatoCMS

Il sito web di Santa Maria Novella è stato uno dei primi progetti dove abbiamo utilizzato DatoCMS (ai tempi era in fase avanzata di beta testing). Se oggi sono sempre più conosciuti i vantaggi di creare un sito statico potendo comunque disporre un software web per modificarne i contenuti, ai tempi possiamo dire che era una soluzione pienamente innovativa nel panorama italiano.

In tre anni il sito non ha mai avuto problemi o bisogno di particolare manutenzione, in questo modo nel tempo ci siamo potuti dedicare a interventi mirati di miglioramento di usabilità come il rendere responsive le tabelle degli orari di apertura, migliorare il layout degli eventi. Inoltre abbiamo mantenuto aggiornati i componenti del sito con le novità introdotte negli anni dal team di DatoCMS, a cominciare dai contenuti modulari che permettono una grande flessibilità nella gestione sia della struttura che del contenuto di una singola pagina.

La biglietteria online: una soluzione etica e su misura

La biglietteria online è stata realizzata secondo la nostra filosofia di sviluppo per MVP: combinare i migliori servizi web a disposizione e sviluppare il prodotto più semplice possibile, con tutte le funzioni chiave, riducendo al massimo l’investimento iniziale.

Una caratteristica importante che doveva esserci da subito era la creazione di flussi di acquisto dedicati tra i singoli utenti e i gruppi di visitatori. In questo modo agenzie e operatori turistici hanno una pagina dedicata con informazioni specifiche e requisiti particolari.

Ci sentiamo di definire una soluzione etica quella realizzata in questo progetto perché il cliente è proprietario del proprio software al 100%, come anche di tutti servizi necessari per il funzionamento (Heroku, Stripe, Sendgrid per citare i principali).

Fin da subito non c’e stato alcun lock-in nella collaborazione tra Cantiere Creativo e l’Opera per Santa Maria Novella, che oggi continua grazie alla fiducia reciproca costruita negli anni.

Come anticipato abbiamo scelto Stripe per la gestione dei pagamenti, grazie alla robusta API ed un pannello di gestione molto semplice e potente, mentre per la gestione degli orari di apertura abbiamo integrato il servizio di Google Calendar tramite API. Infine abbiamo scelto il servizio Sendgrid per le email transazionali e la consegna del biglietto al cliente tramite email, per l’alta qualità e la completezza della gestione di questo componente cruciale della piattaforma.

Grazie infine alla collaborazione con Softlan abbiamo fatto in modo che l’utente possa accedere autonomamente alla struttura attraverso dei tornelli senza dover passare dalla biglietteria: quello che ha ricevuto via email è dunque il vero e proprio biglietto.

Evoluzione nel tempo

Il passo successivo dopo la pubblicazione di questi MVP è stato l’analisi dei dati statistici di utilizzo e delle segnalazioni degli utenti che hanno portato ad interventi mirati di miglioramento del flusso di acquisto, e dell’esperienza dell’utente in generale.

Nel 2018 abbiamo risposto ad una nuova esigenza dell’Opera introducendo una sezione per gli eventi speciali a pagamento. In questo modo è possibile pubblicare nel sito pubblico le pagine degli eventi inserendo un collegamento all’acquisto diretto del singolo biglietto dell’evento.

Prossimi passi

Sappiamo che un software web ha un ciclo di vita relativamente breve se confrontato con prodotti fisici di largo consumo: automobili, elettrodomestici, strutture fisiche. Allo stesso modo però necessita di una manutenzione costante per il suo mantenimento funzionale e in piena sicurezza, e per rispondere al cambiamento anche delle normative in vigore.

Al momento stiamo lavorando per prepararci all’entrata in vigore delle regole europee sui pagamenti, l’Autenticazione SCA. Continuate a seguire il nostro blog per ulteriori aggiornamenti su questa novità, e sull’avanzamento della nostra collaborazione con questo straordinario complesso museale.

Hai trovato questo post interessante?Scopri chi siamo