Vai al contenuto principaleVai al footer
Formazione DatoCMS
|
26 aprile 22

Come gestire la multilingua con DatoCMS

Ti è stato creato un sito multilingua con DatoCMS e vuoi una guida su come inserire i contenuti? Scopriamo insieme tutto ciò che devi sapere.

Federica InsingaDigital Marketing

Come spostarsi da una lingua all’altra su Dato CMS

Per passare da una lingua all’altra durante l’inserimento dei contenuti sul tuo sito realizzato con Dato CMS, avrai due modi: potrai cliccare sulla lingua in alto

oppure sulla rotella a destra che ti permetterà di cambiare schermata e inserire i contenuti. 

Come scrivere i contenuti

Abbiamo parlato dell’inserimento dei contenuti testuali e non su DatoCMS nel nostro primo  blog post. Nel caso in cui te lo sia perso, ti lasciamo qui il link. 

Se il record che stai modificando è composto da un unico blocco (generalmente rinominato “body”), potrai copiare e incollare il tuo testo da un tuo documento personale o iniziare a tradurre direttamente sul CMS. 

Generalmente, noi consigliamo sempre di avere una copia su Google Documenti o Dropbox Paper per maggiore sicurezza. 

Per inserire immagini o video, ti basterà inserire lo “/” come in italiano. 

Nel caso in cui il tuo sito sia stato concepito a contenuti modulari, per ottenere la medesima struttura presente per la lingua italiana, dovrai semplicemente cliccare su “copia struttura da italiano”.

Da qui, potrai inserire i tuoi blocchi testo tradotti e le immagini. 

Come posizionare un sito multilingua sul motore di ricerca

Quando si decide di avere un sito multilingua non si può non curare la parte del posizionamento sul motore di ricerca perché l’utente probabilmente ti cercherà con chiavi di ricerca non solo in italiano, ma anche nella seconda lingua. 

È quindi necessario ottimizzare titoli, descrizioni di ogni pagina e il testo alternativo di ogni immagine.

SEO on page multilingua

Per ottimizzare titolo e descrizione di ogni pagina del sito, dovrai passare alla seconda lingua tramite i metodi visti sopra. In basso ad ogni pagina, come in italiano, troverai il box SEO che potrai compilare nella seconda lingua. 

Ricordati che anche se nell’anteprima del Box SEO appaiono titolo e descrizione compilati in una lingua, non significa che saranno già stati ottimizzati nelle altre; fino a quando non sarai tu o un tuo collaboratore a inserirli, la pagina localizzate non saranno posizionate correttamente sui motori di ricerca. Questo perché DatoCMS, se non fornito di descrizione personalizzata, prenderà quella standard dalle impostazioni SEO globali del sito.

Metadati multilingua

L’inserimento dei metadati è più semplice di quanto sembra. Una volta che ti trovi nella Media Area e li hai già inseriti in italiano, ti basterà cliccare sulla tendina della lingua e ti ritroverai gli stessi campi vuoti per compilare titolo e testo alternativo nella seconda lingua. 

In ogni caso, siamo sempre qui!

Abbiamo pensato a questa guida operativa in modo che fosse di facile consultazione per darti supporto e per ottimizzare i tuoi tempi. 

Nel caso in cui, però, non abbia risolto i tuoi dubbi, non esitare a contattarci. Il team marketing di Cantiere Creativo ti guiderà nell’inserimento dei contenuti.