Vai al contenuto principaleVai al footer

DatoCMS Product Update di Marzo-Aprile: risparmia minuti ogni giorno

Alcune volte a far la differenza nel lavoro di tutti i giorni non sono nuove funzionalità o tecnologie mirabolanti; anche i componenti più semplici possono essere ripensati o migliorati per fornire più opzioni, risparmiando preziosi attimi di lavoro, specialmente quando si lavora su progetti con molti record e team nutriti.
Tempo di lettura: 0 minuti

Andiamo a vedere insieme quali interessanti novità ci aspettano su DatoCMS con i suoi aggiornamenti di prodotto per i mesi di Marzo e Aprile, all’insegna della comodità, velocità e semplificazione delle attività più comuni.

Fusi orari semplici per tutto il team

Su DatoCMS inserire le date è diventato ancora più intuitivo, grazie alla presenza del fuso orario, sempre visibile vicino al selettore data.
Esempio di campo fuso orario sul selettore data dei record di DatoCMS

Per comodità, ogni utente vedrà la data immessa già convertita nel fuso orario del proprio sistema operativo, a prescindere da quello impostato nel progetto.
Bastano pochi secondi per cambiare il fuso orario standard nelle impostazioni di localizzazione:

Risparmiare tempo nella modifica delle date

Sono stati anche aggiunte per comodità alcune scorciatoie per la digitazione degli orari; per esempio basta digitare “15” e premere “Tab” per far interpretare al sistema quel numero come “15:00:00”. 
È stato anche eliminato il selettore a tendina dell’orario, perché più scomodo di quanto pensato in fase di progettazione:

Generare nuovi slug con un click

Una piccola novità non sarà passata inosservata per chi crea molti nuovi record su DatoCMS: è stato aggiunto un bottone che permette di rigenerare il valore di uno slug, cioè la parte dell'URL che segue la barra finale del dominio (/) e che individua una pagina specifica di un sito web.
Il funzionamento è molto semplice:

Velocizzare la pubblicazione di record tradotti

Per record molto complessi, ricreare i blocchi in una seconda lingua può richiedere tempo prezioso. Una nuova funzionalità permette di copiare tutto il contenuto presente nella lingua principale anche nelle traduzioni.

Duplicare blocchi in secondi

È stata aggiunta inoltre una comoda opzione per creare una copia completa di un blocco che già esiste. A seconda del contenuto, questa opzione ti permette di risparmiare molto tempo e, soprattutto, darti la sicurezza di non aver dimenticato niente quando ricrei un blocco.
Se il blocco contiene alcuni blocchi nidificati, anche questi verranno duplicati:

Nuove scorciatoie di tastiera

Possiamo risparmiare altri secondi con le nuove scorciatoie di tastiera pensate per velocizzare la messa online dei contenuti.
  • Cmd/Ctrl + S salva il record
  • Cmd/Ctrl + Shift + S pubblica il record
Quando si modifica o si pubblica più record ogni giorno, si tratta di una funzionalità sorprendentemente utile!

Lavora meglio e prima

Pochi secondi per ogni record fanno la differenza a fine settimana, specialmente per chi lavora tanto sui contenuti e sul loro aggiornamento.
Se non conosci ancora bene DatoCMS e vuoi capire come funziona la sua esperienza editoriale, ti consigliamo di seguire i nostri tutorial nel blog.
Hai trovato questo post interessante?Scopri chi siamo