Vai al contenuto principaleVai al footer

I benefici di un'analisi SEO oriented

Dall’inizio del tirocinio ad ora, ho avuto modo di apprezzare i benefici di un audit SEO grazie allo strumento di analisi Moz Pro. Scopriamoli insieme!

Tempo di lettura: 2 minuti

Alla scoperta delle analisi SEO

Quando è iniziata la mia esperienza in Cantiere Creativo, già dai tempi del tirocinio, ho avuto l’occasione di mettermi in gioco nell’analisi dei dati in ottica SEO. Ho avuto così l’occasione di comprendere come il contesto digitale abbia, in un certo senso, stravolto i canoni del marketing tradizionale.

Google detta le leggi della competizione digitale

Google è oggi il motore di ricerca principale; per questo abbiamo bisogno che l’utente ci trovi e capisca che siamo noi la sua soluzione.

Sempre di più si parla anche di “motore di risposta”, a cui vengono poste delle vere e proprie domande con un linguaggio molto naturale. 

Da qui, nasce l'importanza di impostare una strategia per posizionarsi non solo su keyword di brand, ma anche a coda lunga. 

Cosa significa, quindi, posizionamento in una strategia SEO oriented?

Posizionarsi nei risultati organici della SERP significa competere non solo contro chi offre il tuo stesso prodotto o servizio allo stesso target e nella stessa area geografica, ma anche contro chi si va a posizionare sulle stesse chiavi di ricerca.

Inoltre, per piacere a Google, un sito deve essere visibile, sicuro, veloce e accessibile.

Sarà inoltre necessario che ogni pagina sia correttamente indicizzata e l’architettura dei contenuti dovrà essere qualitativamente rilevante per l’intento di ricerca dell’utente e pertinente rispetto al business di riferimento. 

Perché scegliere Moz Pro e non un tool gratuito? Qual è il valore aggiunto per il cliente?

Nonostante i tool gratuiti siano molti, non si può negare che per analisi strategiche rilevanti non siano sufficienti. 

La scelta di uno strumento di audit SEO in versione Pro fa parte del livello di servizio che si vuole offrire al cliente. 

Infatti, non si focalizza solo sulle keyword più performanti o sugli intenti di ricerca, ma permette il confronto con i competitor a 360° in termini di contenuti, autorità di dominio, visibilità da desktop e mobile, strategia di link building. 

Permette di svolgere un lavoro che non abbia come fine solo la consegna del lavoro, ma la soddisfazione del cliente.  È un investimento per una relazione di fiducia duratura nel tempo.

Screenshot di Moz Pro che mostra visite keyword e autorità di dominio

Quali sono i benefici nell’utilizzo di Moz Pro?

Moz Pro è uno degli strumenti più completi per svolgere un audit SEO per vari motivi: 

  • Permette di monitorare in un arco temporale settimanale e mensile i progressi sia dal lato tecnico sia semantico;
  • Fornisce report scaricabili in formato pdf, con dati molto interessanti per realizzare un audit SEO di livello per i nostri clienti;
  • Permette di lavorare in modo trasparente con il cliente che vedrà in modo tangibile i risultati nel medio lungo termine;
  • Aiuta nella strategia di Content Marketing. Infatti, mostrando il posizionamento e il CTR di ogni keyword ci permetterà di suggerire nuovi spunti per il blog; 
  • Offre dei suggerimenti su quali prodotti o servizi sono più cercati. Questo é un ottimo indice per capire su cosa puntare.
  • Grazie alla sezione "Site Crawl Overview" sarà possibile verificare e risolvere le criticità del sito in termini di page error , testi duplicati, titoli e descrizioni troppo lunghi o corti. 

Alcuni consigli operativi

Prima di settare Moz Pro, è opportuno fare un' analisi dell'architettura del sito, delle keyword e dei competitor.

È importante ricordarsi di settare Moz Pro prima dell’inizio delle attività, così che il cliente possa confrontare, grazie alle analisi, il posizionamento del suo sito prima e dopo. 

Dopo il primo settaggio, bisogna monitorare i dati settimanalmente in modo da poter affinare la strategia. Lo strumento "analyze a keyword" e "keyword list" permette di aggiungere ulteriori keyword e di dividerle per obiettivo o area tematica. 

Il team di Cantiere Creativo ha visto la soddisfazione dei suoi clienti grazie agli audit SEO. Se hai bisogno di monitorare lo stato di salute del tuo sito, contattaci e il nostro responsabile digital marketing sarà disponibile per una consulenza cucita su misura. 

Se invece sei un nostro collega digital marketer e conoscevi o meno questi tool, ci auguriamo che il nostro articolo sia stato spunto per una crescita professionale.

Hai trovato questo post interessante?Scopri chi siamo