Vai al contenuto principaleVai al footer

Copisteria Universale ha acquisito un vantaggio competitivo col digitale

Copisteria Universale voleva uniformare e semplificare il lavoro in tutte le sue sedi, cercando al contempo un vantaggio competitivo in un settore in forte cambiamento. Grazie alla collaborazione con Cantiere Creativo, Copisteria Universale ora offre un servizio migliore e più veloce ai suoi clienti, fa lavorare più serenamente i suoi dipendenti e ha tutti gli strumenti per un futuro in costante crescita.

10x

velocità preventivi

-80%

ore onboarding

170%

velocità apertura negozi

Clienti più felici

L’app di Copisteria Universale offre un servizio migliore ai clienti, offrendo preventivi in pochi secondi con prezzi trasparenti e chiari, anche da casa.

Efficienza senza paragoni

L’integrazione fra i servizi digitali di Copisteria Universale offre un vantaggio operativo all’organizzazione che lavora meglio e più velocemente della concorrenza.

Aperture di negozi indolori

L’automazione e la standardizzazione dei processi rende l’apertura di nuove sedi questione di settimane e non di mesi.

La collaborazione con Cantiere Creativo ci ha offerto un vantaggio competitivo importante nella standardizzazione, velocità, trasparenza e chiarezza.

Sascha Rossi

Planning Lead di Copisteria Universale

Una realtà in crescita in un settore complesso

Copisteria Universale è una catena di copisterie toscane cresciuta molto negli ultimi anni, grazie a una particolare attenzione per il cliente e una costante spinta verso l’innovazione tecnologica e metodologica. Si tratta di un settore, quello della stampa, che sta cambiando molto, specialmente con l’arrivo di competitor nazionali e internazionali che forniscono servizi personalizzati totalmente online.
All’espandersi dell’offerta e all’aumentare dei punti vendita, Copisteria Universale si è trovata davanti a una duplice sfida: rendere più efficiente e uniforme il processo che porta dal preventivo alla stampa e tagliare considerevolmente i tempi di apertura di un nuovo negozio, compreso l’addestramento degli operatori.
Il secondo punto era forse il più delicato: un nuovo negozio alcune volte richiedeva anni per entrare davvero a pieno regime, mantenendo gli alti standard settati dalla sede principale. 

Dall’analisi all’app

L’idea di Copisteria Universale era quella di creare un’app che prendesse in input tutti gli ordini che arrivano in negozio per poi passarli tramite un monitor a chi avrebbe dovuto eseguire tali lavorazioni nel back-stage. 
Copisteria Universale ha chiesto a Cantiere Creativo di affiancarla fin dalla fase di validazione dell’idea. Per farlo, il team di Cantiere ha creato un prototipo interattivo della piattaforma richiesta da Copisteria Universale e poi l’ha profondamente testata sotto il profilo dell’usabilità e dell’efficienza.
Dopo varie iterazioni, è stata fatta la scelta informata di passare a un sistema di cassa evoluto automatizzato e veloce che si appoggia su un’app preventivatore su misura pensata per i bisogni di Copisteria Universale.
“Il lavoro con Cantiere mi ha permesso di concretizzare quello che avevo in testa, dando supporto a 360 gradi in tutte le fasi” ammette Sascha Rossi,  Planning Lead di Copisteria Universale.

Approfondisci il progetto

Leggi il nostro articolo su come Cantiere Creativo progetta applicazioni User-centered

I vantaggi dell’app

Cantiere Creativo ha aiutato Copisteria Universale a disegnare un’app in cloud per la preventivazione, utilizzabile su tutti i dispositivi, con scontistiche basate sul prezzo di ogni scaglione, oltre a quelle basate sul taglio o la tipologia di lavorazioni. Tutti i prezzi sono generati dinamicamente via DatoCMS, e possono essere modificati in tempo reale con pochi click. 
Il nuovo preventivatore non solo fa risparmiare tempo, ma rende i prezzi più trasparenti e il lavoro più semplice all’operatore, che può mandare il preventivo in cassa con gli sconti già applicati e ben visibili anche al cliente.
I clienti ora ricevono un preventivo impaginato e chiaro in pochi minuti anche quando le richieste sono online, contro le ore della concorrenza.
“Rispetto a prima non c’è paragone” aggiunge Sascha “parliamo proprio di dimensioni temporali differenti”.
Grazie all’integrazione con altri microservizi, come il punto cassa smart, il CRM e la gestione magazzino, Copisteria Universale può analizzare e ottimizzare ogni fase di lavorazione senza aumentare la complessità del lavoro per gli operatori che, al contrario, possono concentrarsi su un’unica funzione.

Una crescita indolore

La standardizzazione e l’automazione dei processi grazie alla trasformazione digitale di Copisteria Universale aiuta anche nell’addestramento dei nuovi dipendenti e, soprattutto, nell’apertura di nuovi sedi e negozi. 
Sorprende specialmente la velocità di messa in regime di un negozio rispetto a prima: “la differenza che intercorre fra aprire un negozio senza gli strumenti digitali oppure sfruttandoli appieno è la stessa che c’è fra guidare su un sentiero sterrato o in autostrada” puntualizza Sascha.

Un futuro a portata di mano

Grazie agli investimenti tecnologici degli ultimi anni e un occhio sempre verso il futuro, Copisteria Universale è una delle poche realtà del settore ad aver avuto una crescita significativa del fatturato, oltre ad avere già tutti gli strumenti pronti per la prossima evoluzione fatta di copisterie automatizzate senza operatori, vendita online con un preventivatore per la clientela e un magazzino smart che calcola e invia autonomamente le richieste di materiali ai distributori.
I nostri progetti ti convincono?Contattaci