Vai al contenuto principaleVai al footer

Il Discovery per l'app Itimgest ha reso 10 volte più veloce il lavoro degli agenti immobiliari

Come Cantiere Creativo, realizzando Itimgest, ha contemporaneamente semplificato il flusso di lavoro degli agenti di Italiana Immobiliare e offerto ai clienti un servizio chiaro ed efficiente per la scelta e l’acquisto dell’immobile.

Il processo di Discovery

ha messo in luce le zone di luce e d’ombra del flusso di lavoro chiarendo i bisogni degli agenti e dei potenziali acquirenti.

Oltre 500 pagine di documentazione

sull’analisi del mercato, la ricerca sul campo e le valutazioni tecniche per la nuova architettura dell’informazione.

La nuova applicazione ha semplificato il lavoro degli agenti

oltre a garantire velocità nella trattativa degli immobili, sicurezza dei dati e stabilità tecnologica. 

Le performance di Itimgest

La nuova applicazione Itimgest di Italiana Immobiliare offre prestazioni da capogiro con un'efficienza mai vista prima. 

10x

velocità flusso burocratico

8250

fogli stampati in meno al mese

625

ore/mese di burocrazia risparmiata

Un’applicazione per migliorare il flusso di lavoro degli agenti immobiliari

Italiana Immobiliare è un’agenzia immobiliare con oltre 2.000 immobili in vendita sul territorio. Viste le dimensioni, aveva bisogno di un’applicazione per ridisegnare il flusso della vita di un immobile: dall’uscita dell’annuncio sulla piattaforma fino al momento della vendita. 

La soluzione Blueprint si è rivelata la migliore opzione per studiare la situazione attuale e svolgere poi l’integrazione di più servizi necessari per migliorare il flusso di lavoro dei gestori dell’agenzia immobiliare, fornendo al contempo informazioni più chiare sull’immobile. 

Dal Discovery allo sviluppo user centred

Per la realizzazione del progetto è stato seguita la metodologia di lavoro di Cantiere Creativo basata su cinque fasi. Durante il kickoff workshop, svolto in più sessioni da remoto, sono stati chiariti gli obiettivi e individuati eventuali rischi tecnici. Inoltre, si è approfondito chi sarà l’utente della piattaforma.

Grazie a ben 78 interviste sul campo, sono emersi i pain point del progetto che ci hanno permesso di stabilire le priorità su cui basare la progettazione dell’applicazione. Inoltre, sono state raccolte molte informazioni sugli stili di vita, le difficoltà e le esigenze dei collaboratori che si sono sentiti ascoltati e hanno partecipato attivamente durante l’intervista. 

L’installazione in locale della vecchia applicazione di Itimgest ha evidenziato la presenza di dati ripetuti, processi ridondanti e il rischio elevato di perdita dei dati personali. 

Sono stati così individuati tutti i potenziali rischi tecnici e le soluzioni tecnologiche più adatte. 

La mappatura della business logic è stata funzionale per lavorare all’architettura dell’informazione, in modo che l’esperienza utente fosse intuitiva per tutti i collaboratori

Una volta definite le sezioni prioritarie dell'applicazione da sviluppare con il budget a disposizione, abbiamo suddiviso lo sviluppo in sprint settimanali; ognuno di loro rispondeva a un obiettivo specifico. Il lavoro svolto dal team è reso trasparente al cliente tramite il nostro ufficio virtuale, Basecamp. Al raggiungimento del 33% e del 66% del budget, vengono presentati al cliente i progressi. 

La soluzione tecnologica

L'utilizzo di Elixir Phoenix con Liveview ha reso l'interfaccia utente più accattivante, il caricamento dei dati più rapido e ha ridotto notevolmente i costi di sviluppo e manutenzione. 

L'esperienza pluriennale del team nell'utilizzo di tecnologie headless ha permesso di creare un'infrastruttura più solida, aumentando il sistema di sicurezza grazie all'autenticazione a due fattori, real time monitoring e backup periodici. 

La nuova piattaforma è veloce nell'invio degli immobili ai clienti; il nuovo sistema ha ridotto notevolmente i tempi ad un massimo di 45 secondi rispetto ai 4 minuti della vecchia versione. 

La sezione clienti è stata pensata per raggiungere gli obiettivi di vendita. Infatti, il monitoraggio e la segmentazione del database dei clienti semplificano il lavoro dell’agente che saprà quali clienti andare a ricontattare per un’ulteriore proposta. 

L'implementazione della firma digitale e la raccolta dati dei clienti tramite email ha velocizzato il processo oltre ad ottimizzare i costi. Infatti, sono stati stampati 8250 fogli in meno al mese. Sono, inoltre, 625 le ore risparmiate in burocrazia, il cui processo è 10 volte più veloce. 

Inoltre, sono state necessarie delle valutazioni sui servizi da integrare all’applicazione. Infatti, per il calendario, fondamentale per organizzare il piano di lavoro dei collaboratori e la condivisione delle visite agli immobili tra colleghi, sono state studiate diverse applicazioni, prima di scegliere la più completa per il servizio. 

Cantiere ha preso la giusta direzione e ha compreso le peculiarità dei nostri desiderata. La serietà percepita in fase conoscitiva si è sicuramente concretizzata in questo studio.

Lorenzo Coppoli

Presidente Italiana Immobiliare

Un’agenzia immobiliare fuori dai classici schemi

Cantiere Creativo ha dimostrato massima disponibilità durante la realizzazione e ha garantito tutto il supporto necessario durante le fasi di test e lancio dell’applicazione. Inoltre, ha lavorato in modo totalmente trasparente fornendo per ogni fase un report estremamente dettagliato del lavoro svolto.  

Itimgest 2.0 DXP ha innovato i processi user-centered portando l’interazione e la gestione a un livello più efficace ed efficiente dei processi commerciali, decisionali e statistici dei dati gestiti dalla piattaforma. La proattività nella gestione della nuova piattaforma sta proprio nell’incrocio fra la domanda (cliente che vuole comprare una nuova casa) e l’offerta (la totalità degli immobili disponibili in vendita). 

Vorresti realizzare un’applicazione web che semplifichi il lavoro della tua azienda? Compila il form per contattarci e il nostro team sarà pronto a guidarti nella tua evoluzione digitale.