Vai al contenuto principaleVai al footer

Progetto Noleggi ha raggiunto nuovi mercati con Google Ads

Come un lavoro editoriale collaborativo e campagne Google Ads altamente profilate abbiano aperto un'azienda in crescita a nuove possibilità di contatto e vendita.

200

nuovi lead

3,8%

tasso di conversione

15k

nuovi utenti sul sito

Investimenti oculati e misurati

Le campagne di lead generation per Progetto Noleggi sono state impostate per assicurare investimenti sostenibili e in linea con gli obiettivi di crescita.

Landing page facilmente replicabili

Grazie a DatoCMS, le landing page delle campagne sono facili da duplicare, modificare e adattare anche per A/B test continui.

Integrazione assoluta con il sito

Le landing page e le campagne sono pensate per una navigazione che non si conclude con l'atterramento da una pubblicità.

Lavorare con Cantiere Creativo mi ha aiutato a trovare nuove opportunità di crescita dopo anni complicati per la pandemia.

Niccolò Corbinelli

Titolare Progetto Noleggi

Raggiungere clienti nazionali con un progetto locale

Progetto Noleggi è un marchio relativamente nuovo, che lavora però con profitto nel mercato della progettazione, noleggio e vendita B2B di soluzioni per il clima, specialmente nella regione Toscana.

Con la contrazione della domanda durante i due anni di pandemia, l'azienda necessitava di un'apertura verso il mercato nazionale, specialmente nel mondo dell'industria pesante. I primi investimenti fatti nella pubblicità avevano portato risultati al di sotto delle aspettative, mentre il traffico organico, per quanto in crescita, non stava portando nel breve termine quella spinta della domanda che l'azienda si aspettava.

Una collaborazione che si rinnova

Il gruppo Petrolgas collabora con Cantiere Creativo da anni, con cui ha un rapporto di partnership digitale ormai decennale. Visti i buoni rapporti, Progetto Noleggi ha chiesto una mano al team marketing di Cantiere Creativo per impostare delle campagne di lead generation che portassero risultati tangibili con una spesa sostenibile fin da subito.

Landing Page ad hoc

Il primo passaggio è stato quello di creare un template, facilmente replicabile e modificabile, pensato specificamente per la conversione di lead in clienti. 

Grazie alla natura modulare del sito, resa possibile dall'architettura Headless, iterare sulla UX e sulla grafica ha richiesto pochissime ore di sviluppo, permettendo al team di marketing e a Progetto Noleggi di lavorare sul contenuto e sulla presentazione finale.

Una strategia sostenibile

Uno studio delle abitudini di acquisto dei clienti B2B nel mercato di riferimento ha aiutato a delimitare l'orizzonte delle possibilità nella stesura dei contenuti, oltre a fornire materiale fondamentale per decidere le chiavi di ricerca migliori per gli obiettivi di lead generation prefissati.

Questo lavoro, svolto ancor prima di scrivere il copy delle landing page, ha permesso a Cantiere Creativo di impostare la parte creativa con meno dubbi e incognite, risparmiando tempo e denaro in tutte le fasi successive.

Landing page che invitano all'esplorazione

Molte landing page tendono a cassare ogni forma di navigazione in altre pagine, per la ragionevole paura di perdere l'attenzione sull'azione principale che vogliono far svolgere all'utente.

Nel caso delle landing page di Progetto Noleggi, è stato deciso di eliminare il menù di navigazione, ma di aggiungere una selezione di prodotti linkati dal sito ufficiali, in linea con i contenuti della pagina e utili per un'approfondimento.

Questa scelta non solo non ha aumentato il tasso di rimbalzo, ma ha aumentato la durata di sessione media e il numero di pagine visitate. Visto che il tasso di conversione delle campagne è quasi il doppio della media del settore (3,8%), la scelta è stata premiante.

Campagne snelle che convertono

Sono state create 9 campagne ads differenti, con inserzioni modulari e altamente ottimizzate per il mercato e le intenzioni di ricerca. Cantiere Creativo e Progetto Noleggi hanno lavorato settimanalmente di concerto per eliminare il rumore di fondo e controllare che il budget allocato non venisse speso su query di ricerca sbagliate o fuori target.

Il risultato è un ROAS di 10:1, con dieci euro guadagnati ogni euro di spesa in pubblicità, e nuovi utenti nel sito che non rimbalzano subito ma navigano nella sezione dei prodotti prima di convertire come lead.

Una nuova campagna in poche ore

Grazie al lavoro condiviso e ormai pluriennale, Progetto Noleggi sa che può veder creata una nuova campagna pronta per la conversione in pochi giorni e con spese di setup sensibilmente inferiori alla media del settore.

Non solo, grazie al know-how condiviso e gli accessi di sua proprietà, Progetto Noleggi può in futuro crearsi le sue landing page e ads senza difficoltà e frizioni.

I nostri progetti ti convincono?Contattaci