Vai al contenuto principaleVai al footer

I clienti di Wineplatform pubblicano nuove cantine in un’ora

Come Wineplatform ora offra una soluzione chiavi in mano per i propri clienti che unisce una vetrina e-commerce personalizzata con un outsourcing completo della tecnologia, della logistica e del customer care.

200x

velocità build

1h

pubblicazione cantina

99,2%

uptime garantito

Sul mercato in poco tempo

In meno di un’ora di lavoro il team di Wineplatform può offrire a ogni singola cantina una piattaforma di vendita personalizzata.

Prodotto chiavi in mano

I clienti di Wineplatform possono iniziare a vendere subito e aggiornare i propri prodotti autonomamente nella cantina, senza bisogno dell’aiuto di uno sviluppatore.

Scalabilità infinita

La piattaforma sviluppata è capace di produrre nuove cantine senza perdere in prestazioni e velocità anche con numeri esponenzialmente superiori.

Il prodotto sviluppato mi ha risolto due problemi: ora ho ottime prestazioni e tutto il mio sistema gira su un’unica tecnologia unificata.

Cristiano Pellegrino

Developer e co-founder di Tannico e Wineplatform

Dall'idea alla sfida tecnologica

L'idea dietro Wineplatform è sempre stata vincente: offrire un sistema di vendita online chiavi in mano per cantine che garantisse unesperienza d'uso piacevole e senza frizioni per il cliente finale, al contempo aiutando la cantina stessa a gestire gli aspetti logistici e tecnologici di uno shop davvero internazionale.

La sfida chiaramente si giocava sull’aspetto tecnico; Wineplatform aveva bisogno di:

  • UNA STRUTTURA in grado di scalare per gestire un mercato in enorme crescita;
  • UN ECOMMERCE in grado di gestire le peculiarità del mercato dei vini e dei liquori a livello mondiale;
  • UNA GESTIONE dei contenuti e dei prodotti facile e immediata;
  • L’INTEGRAZIONE perfetta con i flussi di magazzino già perfezionati.

Le strutture monolitiche utilizzate in altri progetti si prestavano male per quello che era, a tutti gli effetti, unarchitettura multi-tenant.

Metodo Blueprint e la scelta giusta per la tecnologia

Per trasformare l’idea in un sistema veloce ed efficiente, Cantiere Creativo e Wineplatform sono partiti dallo studio del problema e delle ipotesi di soluzione con Blueprint, un metodo con cinque passaggi creato in Cantiere che abbatte i rischi di sviluppo e permette di lavorare su POC in tempi relativamente ristretti rispetto alle progettazioni tradizionali.
Dopo poco è stato chiaro che un sistema multi-tenant con una forte impronta commerciale, un database centralizzato ed editor indipendenti richiedesse un’architettura basata su PCB (Packaged Business Capabilities) e un'idea di ecommerce "composable".
La soluzione scelta è stata DatoCMS come CMS headless, Commerce Layer come composable ecommerce e Netlify come CDN.
Lo stack tecnologico permette la creazione di singole vetrine con un motore di e-commerce personalizzato, in cui le cantine potevano inserire i propri prodotti e modificare i prezzari pur mantenendo la gestione della logistica centralizzata in Wineplatform.
Due schermate dimostrative di uno degli shop creabili su Wineplatform

Una soluzione sorprendente

Grazie alla perfetta integrazione tra DatoCMS, Commerce Layer e i sistemi di Wineplatform, ogni vetrina viene immediatamente creata con la possibilità di vendere i prodotti di ogni singola Cantina, offrendo una soluzioni avanzate di scontistica e di gestione dei prodotti.

L’integrazione inoltre permette di vendere in tutti i mercati, rispettando le diverse legislazioni sugli alcolici, ottimizzando i contenuti multilingua. 

Inoltre, senza toccare una riga di codice, è possibile inserire tag o script necessari alla raccolta di dati o alla gestione di campagne di marketing digitale complesse, risparmiando così su costi di sviluppo futuri.

Nonostante la complessità intrinseca del progetto, la cantina può andare online con il suo ecommerce ottimizzato in meno di unora.

Esempi di schermate presenti su una cantina di Wineplatform

Evoluzioni e nuove funzionalità

La scelta di un approccio composable permette iterazioni ed evoluzioni della piattaforma in tempi brevi. Pur con lo stesso database, il progetto di Wineplatform con Cantiere Creativo è già alla seconda iterazione, con un miglioramento significativo delle performance, più libertà editoriale grazie a un sistema di preview in tempo reale e il passaggio all'uso esclusivo di javascript come tecnologia per tutto il sistema.

La prossima evoluzione? Un server API che offrirebbe la massima personalizzazione a cantine e marchi lasciando a Wineplatform la logica ecommerce.

I nostri progetti ti convincono?Contattaci