Museo Duomo Firenze

Sviluppo e design della visita virtuale

logo Museo Duomo Firenze
Per la creazione del nuovo Museo dell’Opera del Duomo, abbiamo ricevuto l’incarico di progettare e realizzare una App dedicata ai futuri visitatori. Abbiamo curato tutti gli aspetti di design, di usabilità, di sviluppo e di connessione con i dati ministeriali delle opere d'arte. L'applicazione è sviluppata con le più innovative tecnologie di sviluppo web per device mobili, sfruttando bluetooth.

Oltre 750 opere per 720 anni di storia

La maggiore concentrazione di scultura monumentale fiorentina al mondo: statue e rilievi medievali e rinascimentali in marmo, bronzo e argento dei maggior artisti del tempo. Capolavori che, nella maggior parte dei casi, furono realizzate per gli esterni ed interni delle strutture ecclesiastiche che ancora oggi sorgono davanti al Museo: il Battistero di San Giovanni, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e il Campanile di Giotto. La missione particolare del Museo dell’Opera infatti è quella di presentare in modo adeguato le opere fatte per questi edifici, che nell’insieme costituiscono ciò che oggi è chiamato il Grande Museo del Duomo.

Applicazione mobile iOs e Android

Per la creazione del nuovo Museo dell’Opera del Duomo, abbiamo ricevuto l’incarico di progettare e realizzare una App mobile pensata per dare il massimo supporto ai futuri visitatori.

Un museo virtuale sul telefono

La App risponde alle esigenze di due tipologie di visitatori: quelli reali in visita al Museo dell'Opera e quelli virtuali che, pur non presenti fisicamente, vogliono fare un tour virtuale navigando tra le sale e le opere esposte.

La guida museale

L’applicazione della visita al Museo viene offerta in due modalità: normale o LIVE (o modalità assistita) nella quale la posizione del visitatore, la sala in cui si trova, viene automaticamente rilevata dalla app, fornendo un accesso più rapido possibile alle schede delle opere che sta vedendo.

Beacons, per sapere cosa hai vicino

Abbiamo scelto di utilizzare i beacons che, tramite bluetooth, permettono agli utenti che hanno la App installata su qualsiasi dispositivo mobile (smartphone o tablet Android o iOs) di ricevere informazioni sulle opere della sala che stanno visitando.

Una gestione capillare di sale e opere

Abbiamo creato un CMS dedicato che permette ai curatori del museo, la totale gestione delle informazioni e la disposizione delle sale e dei tre piani, così come la disposizione delle opere all’interno della sala che nel tempo varierà con le “trasferte” delle opere in altri altri musei del mondo.

Una app per tutti

Abbiamo dedicato molta attenzione all’usabilità della App, realizzando un prototipo interattivo che ha permesso di verificare la correttezza delle scelte e delle funzioni che avevamo ipotizzato. Il risultato è che il funzionamento della App è molto immediato e naturale, e le singole funzionalità sono spiegate tramite un tutorial introduttivo che accompagna l’utente nello scoprire la App e il Museo.

Un team compatto

Siamo pienamente soddisfatti del risultato e dello svolgimento del progetto, sia noi che il cliente. Abbiamo lavorato in piena sincronia con i responsabili dell'Opera del Duomo diventando un unico team di sviluppo. Il lavoro è stato svolto il nostro modello di sviluppo agile e di comunicazione continua, rispettando i tempi di consegna e spendendo meno del budget dedicato al progetto.

Una base di partenza

Il progetto della App è solo all’inizio, avendolo realizzato in pura ottica MVP (minimum viable product). Adesso potremo verificare sul campo le necessità degli utenti, richiedere feedback e decidere quali miglioramenti e nuove funzionalità implementare nella App, in base alle esigenze dei visitatori del Museo.

Il team di Cantiere del progetto

Stefano Verna

Stefano Verna

Head of DatoCMS
Matteo Papadopoulos

Matteo Papadopoulos

COO, Responsabile Operativo
Juana Alvarez

Juana Alvarez

Art Director
Lorenzo Ponticelli

Lorenzo Ponticelli

Mobile & Web Developer
heart

La voce del cliente

Grazie a Cantiere siamo riusciti a realizzare le nostre idee in tempi brevi e abbattendo i costi ipotizzati, offrendo ogni giorno informazioni utili a milioni di visitatori da tutto il mondo.
Alice Filipponi
Stakeholder
I nostri progetti ti convincono?Contattaci