Colliers International

Ingegnerizzazione e sviluppo del gestionale

logo Colliers International

Colliers International è un'organizzazione globale che si occupa di servizi immobiliari e gestione di investimenti con sede in Canada. La sua rete opera in tutto il mondo ed i suoi ricavi annuali superano i 3 miliardi di Dollari, gestendo asset per oltre 26 miliardi di Dollari.

L'azienda fornisce servizi ad agenti immobiliari commerciali, proprietari, investitori e sviluppatori di offerte; essi comprendono consulenza, strutture aziendali, servizi di investimento, rappresentanza dei locatori e degli inquilini, gestione dei progetti, pianificazione urbana, gestione patrimoniale e immobiliare e servizi di valutazione e consulenza. L'organizzazione serve i settori alberghiero, industriale, a uso misto, ufficio, al dettaglio e residenziale.

Ingengerizzazione dei processi aziendali: tutti i dati accessibili in modo intuitivo

Cantiere Creativo ha lavorato assieme alla divisione italiana della compagina, Colliers Italy, per realizzare un software gestionale mirato alla digitalizzazione e l'accentramento dei propri processi lavorativi.

Grazie ad una piattaforma web cloud based, il personale di Colliers può lavorare su una base di dati condivisa e sempre accessibile da qualunque dispositivo.

Il gestionale consente la catalogazione degli immobili e delle superfici, sia appartenenti al proprio portfolio che non. E' prevista la possibilità di gestire la domanda e l'offerta, incrociando i dati del mercato con le richieste del proprio parco clienti.

Le transazioni immobiliari (sia di Agency che di Investment) possono essere amministrate tramite delle funzioni che consentono filtraggi ed accurati drill-down. Gli agenti sono in grado di condividere le proprie attività con i colleghi in modo da evitare costose perdite di tempo e malintesi con i clienti.

A tutti gli effetti il software implementa un sistema di Business Intelligence attivo, uno strumento di Analytics che permette di trasformare i dati in conoscenza, offrendo agli operatori le chiavi di lettura dell’esistente ed una rassegna di opzioni intraprendibili.

Dai fogli di calcolo ad un gestionale personalizzato

Il software realizzato è andato a sostituire una farraginosa procedura di scambio dati basata sulla condivisione di complessi, delicati e pesanti di fogli di calcolo, che generava spesso conflitti data la notevole frammentazione delle informazioni.

Il gestionale ha risolto esattamente queste problematiche, rendendo sempre disponibile a tutto il personale le stesse informazioni, aggiornate in tempo reale, azzerando i conflitti e la dispersione (o perfino la perdita) delle informazioni.

Il nostro team è riuscito a modellare una base di dati ed un flusso di informazioni che consente al personale di Colliers di saltare da una risorsa all'altra, passando con un singolo click da una transazione a un portfolio, da un cliente ad un attività o ad una superfice.

Molti anni di attività sono stati importati all'interno della piattaforma tramite una procedura automatizzata, in modo da limitare al minimo la fase di data-entry.

Il team di Cantiere del progetto

Giuseppe de Martino Norante

Giuseppe de Martino Norante

Project manager, Software Engineer
Stefano Verna

Stefano Verna

Head of DatoCMS
Claudio Benvenuti

Claudio Benvenuti

Developer
Silvio Relli

Silvio Relli

Responsabile di produzione, Developer
Domenico Garofoli

Domenico Garofoli

Developer
Joe Yates

Joe Yates

CTO, Area Manager
heart

La voce del cliente

Con un approccio innovativo e allo stesso tempo pragmatico, Cantiere Creativo è riuscito a raccogliere le numerose richieste e esigenze di Colliers, raggiungendo l’ambizioso obiettivo della creazione di un gestionale in grado di far parlare e collaborare le numerose voci della società. La grande disponibilità e costante collaborazione al fine di trovare le soluzioni migliori e più efficaci, ci hanno permesso di ottenere un prodotto snello e friendly nell’utilizzo e nell’aggiornamento quotidiano.
Stefania Muzio
Marketing & Communications
I nostri progetti ti convincono?Contattaci