Vai al contenuto principaleVai al footer

Dipartimento trasformazione digitale

Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale vanta ora il sito della Pubblica Amministrazione più moderno e scalabile in vista di un futuro multiesperienzale.

Team
Lorenzo Ponticelli
Amir Ati
Matteo Papadopoulos
Silvio Relli
Cover portfolio MITD che mostra una mano che tiene il sito da mobile

Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale aveva bisogno di un CMS per organizzare la redazione dei contenuti in team in modo più dinamico. Inoltre, il sito web doveva essere veloce per rispondere prontamente alle nuove esigenze di un contesto digitale in perenne evoluzione. 

Un design system ad hoc replicabile

Dalle linee guida di Bootstrap Italia, abbiamo riprodotto fedelmente i mock up e realizzato i componenti custom aggiuntivi che, ora, fanno parte di un design system facilmente replicabile per ogni realtà della Pubblica Amministrazione

La Pubblica Amministrazione facilmente accessibile

Per rendere l'esperienza di navigazione semplice e intuitiva per tutti, il team ha lavorato sul contrasto tra i colori e il font per essere allineati alle best practice indicate linee guida WCAG (Web Content Management Accessibility Guidelines).  Per l'accessibilità, il sito del Dipartimento di Trasformazione Digitale ha ottenuto il voto "AA". 

Un lavoro lato codice impeccabile

Ogni fase di sviluppo è stata oggetto di revisione per rendere il codice facilmente comprensibile per sviluppi futuri. 

Il Codice Ruby è estremamente pulito e facile da gestire e mantenere.  Sono state seguite le regole di formattazione e le convenzioni dello standard Lint, in particolare RuboCop Lint. 

DatoCMS, il miglior alleato per l'adattamento di pagine e contenuti

La scelta del CMS ha semplificato notevolmente il lavoro del Dipartimento per la Trasformazione Digitale. La possibilità di organizzare i ruoli e permessi ha dato la possibilità di coinvolgere tutto il team editoriale e pianificare al meglio il lavoro internamente.

Una sola istanza del CMS ha permesso di produrre contenuti facilmente declinabili su più dispositivi creando esperienze multicanali senza doverli duplicare. La natura headless di DatoCMS ha permesso di comporre pagine totalmente personalizzate grazie all'utilizzo di blocchi modulari.

Oltre la tradizionale concezione della PA

Il frontend completamente ottimizzato e il lavoro svolto sull'architettura dell'informazione ha reso Il sito del Dipartimento di trasformazione digitale uno dei siti più veloci al mondo; 0,4 secondi è il tempo del primo caricamento! Ha registrato, inoltre, 100/100 su Google Lightouse.

Questa collaborazione ha sicuramente aperto la strada per una nuova concezione della Pubblica Amministrazione nel contesto digitale.