Vai al contenuto principaleVai al footer

Santa Croce Opera

L’Opera di Santa Croce aveva la necessità di innovare la propria esperienza digitale, offrendo un sito web che non fornisse solo informazioni sul Complesso monumentale di Santa Croce, ma fosse capace di ispirare, educare e informare i visitatori, i curiosi e gli studiosi. Scopriamo insieme il lavoro che è stato svolto dal team di Cantiere Creativo.

Team
Leonardo Gubbioni
Juana Alvarez
Marco Zampetti
Santa Croce Opera

Un sito web moderno per un’istituzione secolare

Il sito web di Santa Croce Opera è pensato per raccontare la straordinaria complessità del complesso monumentale di Santa Croce, e non solo sotto il profilo architettonico: si tratta di un luogo unico al mondo che unisce arte, spiritualità e memoria.

L’obiettivo del progetto era proprio quello di rendere facile per i visitatori immergersi in questa complessità grazie a un sito web facile da navigare e chiaro nella sua struttura.

Un metodo sicuro

Nel contesto del progetto per Santa Croce Opera, abbiamo scelto di adottare la Soluzione Agency. Questa decisione si è rivelata vantaggiosa per la sua capacità di garantire una messa online più rapida e per l'approccio consolidato, maturato in oltre dieci anni di esperienza, con sistemi basati su CMS headless.

Una navigazione naturale

La necessità di parlare a più tipologie di utenti e di fornire informazioni sulle tante anime del complesso museale ci ha portato suddividere in maniera chiara il sito web in principali macro-aree. Nonostante questo, le varie sezioni dialogano fra loro con una fitta rete di rimandi e link interni, per aiutare l'utente a vivere un'esperienza di navigazione naturale e appagante.

Vista la natura dei siti web dei musei, abbiamo deciso per un secondo menù di servizio che fornisse un link diretto ai biglietti e allo shop, oltre alla funzione di ricerca interna.

Progettazione dei layout

Abbiamo lavorato alla progettazione delineando wireframes in bassa definizione che ci aiutassero a visualizzare i blocchi e i modelli più importanti per creare una navigazione sulla pagina chiara e lineare.

Questa fase ci permette di entrare nel design dell'interfaccia utente con un'idea molto chiara di ciò che serve e come svilupparlo correttamente.

Un’identità visiva coerente

La palette colori si ispira al complesso museale, con i suoi blu pieni e il suo giallo quasi senape utilizzato per gli accenti di colore.

Per la tipografia abbiamo optato per una scelta classica, che riflette la natura anche accademica e di ricerca dell’Opera, con un font aggraziato per il corpo testo e uno sans per i titoli.

Uno sviluppo veloce ed efficiente

Grazie al lavoro svolto durante le fasi di progettazione e creatività, lo sviluppo del front-end è stato veloce ed efficiente.

Il sito web è stato sviluppato basandosi sullo stesso stack tecnologico sperimentato con successo per grandi musei e Istituzioni come il Ministro dell'Innovazione e della Trasformazione Digitale, offrendo così prestazioni perfette e scalabili anche con picchi di traffico inaspettati.

Accessibilità

Come complesso museale, era fondamentale per l'Opera di Santa Croce di fornire una piattaforma digitale per i propri utenti che fosse accessibile a tutti.

Per questo motivo abbiamo lavorato affinché il contrasto fra testi e colori avesse un grado AAA di accessibilità, e che tutte le pagine fossero navigabili anche con lettori di schermo o usando la tastiera.

I testi e le immagini presenti in questa pagina sono a scopo puramente dimostrativo e differiscono dalla versione online.

Progetti collegati