Sistema Museale Pistoia

Branding proposal, Logo design proposal

logo Sistema Museale Pistoia

La Fondazione Caript dopo aver effettuato una ristretta selezione di studi ed agenzie ci ha invitato a concorrere alla realizzazione del logotipo del sistema museale nel centro storico della città di Pistoia, Capitale Italiana della Cultura 2017.

Il polo comprenderà quattro sedi espositive distinte e differentemente caratterizzate per le quali si prevede la progettazione di un logo che attraverso l’utilizzo di testo, sigle, colori e stilemi diversi sia capace di ricondurre visivamente allo stesso soggetto. Le sedi dovranno avere lo stesso logo, ma dovrà essere espressa la diversità del luogo. Benché tutti fisicamente molto vicini, i quattro edifici hanno strutture, natura, storia e destinazioni molto diverse: si dovrà quindi riuscire ad individuare un “minimo comune denominatore” che sia in grado di comprenderle e rappresentarle tutte. 

Visual identity concept

Il marchio “Musei di Pistoia” è legato alla città e rappresenta il sistema museale del territorio, un “sistema” fatto di storia, persone, tradizioni, comunità e patrimoni artistici. Il marchio quindi significa, per quelle strutture che lo inseriranno nella propria comunicazione, l’essere parte del sistema artistico ma allo stesso tempo territoriale della città di Pistoia valorizzando le strutture che questa città e questo polo museale considera identitarie.
I simbolismi utilizzati traducono visivamente le strutture che faranno parte di questo polo museale e sono direttamente riconducibili agli edifici e all’immaginario storico che essi rappresentano. La base di partenza di ogni singolo simboli infatti riprendono i principali archetipi figurativi della città e delle strutture. Ogni museo è identificato con un singolo simbolo del marchio che potrà essere utilizzato singolarmente attraverso dei sub brand del logotipo principale.

Made with Middleman and DatoCMS, our CMS for static websites