Sistema di templating per Unicoop Firenze

Website, DatoCMS, UX, Development

logo Sistema di templating per Unicoop Firenze

Unicoop Firenze è una cooperativa che opera nella grande distribuzione organizzata (GDO), nel settore alimentare in area Toscana ed è contraddistinta da una presenza capillare sul territorio con punti vendita, supermercati e centri commerciali.

Proprio su quest'ultimi, la direzione centrale, aveva la necessità di coordinare e allineare la comunicazione, che con il passare degli anni si era frammentata su più siti con una gestione autonoma di ogni singolo centro.

Un nuovo progetto

Il nuovo progetto richiedeva quindi un format coordinato e condiviso tra i vari centri commerciali, che permettesse di informare l'utenza sugli esercizi (negozi), sulle attività e sulle promozioni dei singoli centri.

La piattaforma CMS consente il controllo completo di tutti i contenuti del sito, aggiornandoli e mantenendo una coerenza grafica e contenutistica conforme alle linee guida condivise.

Il design dell'interfaccia è stato realizzato dallo studio Kmzero, coordinato ad una riprogettazione dell'identità visiva dei centri commerciali, seguendo sempre un approccio Mobile First per la perfetta ottimizzazione su Mobile.

Per il backend ci siamo avvalsi dell'editor CMS DATO che garantisce massima robustezza e scalabilità e prestazioni necessarie a questi tipi di attività: in particolare nei weekend o in occasione di eventi particolari, quando le richieste si moltiplicano a dismisura rispetto alla media giornaliera, le performance soddisfano pienamente le aspettative dell’utente.

I centri che ad oggi sono migrati sulla nuova struttura sono:

Sistema di templating per Unicoop Firenze
Sistema di templating per Unicoop Firenze
Sistema di templating per Unicoop Firenze
Sistema di templating per Unicoop Firenze
Il team di Cantiere
Marco Zampetti

Marco Zampetti

Frontend developer, Dato CMS

Matteo Papadopoulos

Francesco Giovannetti

Project manager

I nostri progetti ti convincono?Contattaci

Made with Middleman and DatoCMS, our CMS for static websites