Il design, in assenza di contenuto, non è design, è solo decorazione.

Per questo non ci limitiamo alla sola creatività ma ci interessa lo studio dell'intero processo, dal wireframe ai mockups finali, passando per UX, UI e Visual design sia per applicazioni web che mobile.

Ci teniamo costantemente aggiornati su tecniche e tendenze, partecipiamo a conferenze e applichiamo la metodologia Agile anche per tutti gli aspetti relativi al desgin.

Wireframes

Wireframe

Sulla base dei contenuti reali, realizziamo dei wireframe a bassa risoluzione, ovvero in totale assenza di elementi grafici. Questo ci permette di rimanere concentrati sul contenuto. Possiamo fare semplici schizzi su carta, così come realizzare layout direttamente in HTML.

Avere differenti approcci ci permette di realizzare dei veri e propri prototipi funzionanti che permettono sia al cliente che al team, la verifica dei flussi di navigazione e dei contenuti e stabilire i criteri di usabilità per l'utente finale.

Visual Design

Visual Design

Contemporaneamente alla realizzazione dei wireframe, sulla base delle informazioni raccolte durante il brief, inizia anche lo sviluppo del visual design. È qui che viene deciso lo stile dell'applicazione, delle icone, la tipografia, la palette colori e lo studio del logo. Tutto questo in modo svincolato dai contenuti. I nostri creativi sono così liberi di immaginare un vero e proprio mood del progetto.

Mockupa application

Mockups

La fase successiva è l'unione dei wireframe e dei visual. È qui che si crea il risultato finale, in cui l'applicazione, da semplice griglia, prende vita e colore. I mockups vengono nuovamente montati su piattaforme di simulazione per testare i visual ancora prima di realizzarli.

Style Guides

Style Guides

È l'ultimo passo del primo sprint dedicato alla grafica e al design. Realizziamo una vera e propria documentazione per mettere in grado gli sviluppatori di seguire indicazioni precise su palette, moduli css, ritmi verticali, tipografie, utilizzo del logo e delle icone.

BEMO

Per realizzare i prototipi dei wireframe funzionanti, utilizziamo il nostro framework frontend BEMO, che ci da uno scheletro di partenza Saas-based. Il minimo indispensabile per partire con il piede giusto, senza interferire con lo stile grafico del progetto ancora da definire.

Tools

Utilizziamo vari strumenti, dalla suite Adobe, a Balsamiq o il nuovo Sketch. Per realizzare prototipi usiamo Middleman, piattafroma che aiuta nella generazione di siti statici sfruttando le potenzialità di ruby. Usiamo anche POP per fare prototipi delle applicazioni mobile.

No Lock-in

Coerenti con la volontà di non creare alcun tipo di vincolo ai nostri clienti, tutto il materiale che realizziamo, dai sorgenti grafici, gli assets e la documentazione, sono totale proprietà del cliente che potrà disporne a piacimento fin dall'inizio.

Vuoi sapere come lavoriamo?Il nostro metodo

Made with Middleman and DatoCMS, our CMS for static websites