Vai al contenuto principaleVai al footer

Jamstack e MACH

MACH e Jamstack sono le tecnologie dietro il composable commerce. Scopriamo i principali vantaggi di questi tipi di architetture componibili. 

Jamstack

Jamstack è un approccio architetturale che disaccoppia il livello dell'esperienza web dai dati e dalla logica aziendale, migliorando la flessibilità, la scalabilità, le prestazioni e la manutenibilità. 

Jamstack elimina la necessità che sia la logica aziendale a dettare l'esperienza web.

Consente un'architettura composita per il web, in cui la logica personalizzata e i servizi di terze parti vengono consumati tramite API.

MACH

 MACH rappresenta un gruppo di tecnologie che insieme danno vita ad architetture composable. In particolare il termine MACH sta per: 

Microservizi

sono piccoli servizi modulari che si combinano per formare un'applicazione.

API-first

L'architettura API-first è un approccio alla progettazione del software che mette al centro le API per creare applicazioni che si interfaccino facilmente tra loro. API-first crea ecosistemi di applicazioni modulari, riutilizzabili ed estendibili.

Cloud-native SaaS

è un modello di distribuzione del software in cui gli utenti accedono a una singola versione cloud-native ospitata dell'applicazione che può essere scalata e aggiornata da un punto centrale.

Headless

significa disaccoppiare il front-end e il back-end in modo che i contenuti possano essere serviti tramite API a una varietà di punti di contatto e dispositivi agevolando il raggiungimento degli obiettivi di una strategia digitale integrata. 

Per approfondimenti

visita il nostro blog