Vai al contenuto principaleVai al footer
eventi
|
04 ottobre 15

RubyDay 2015, ci siamo quasi!

Ormai ci siamo! Mancano poche settimane alla 5° edizione del Rubyday, l'annuale punto di incontro firmato RubyItalia, associazione della community di sviluppatori ruby e del suo ecosistema di gemme e framework come Ruby on Rails. Come Cantiere Creativo, insieme ad altre due aziende — Nebulab e Welaikaabbiamo deciso di essere parte attiva nell'organizzazione di questa edizione 2015.

Francesco GiovannettiCEO, Amministratore delegato

Tutto è nato durante la scorsa edizione: come sviluppatori e appassionati rubisti, abbiamo sentito l'esigenza di contribuire attivamente alla sua organizzazione, affinché questa conferenza prendesse forza, diventasse un punto di riferimento solido e di qualità sia a livello nazionale (per la vecchia guardia e per i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo ruby), sia per iniziare a dare all'evento un sapore internazionale, avvicinandosi alle conferenze europee a cui spesso partecipiamo. Questi sono gli obiettivi su cui abbiamo lavorato negli ultimi mesi, portando non poche novità, speriamo gradite!

Le novità

Le prime si notano sicuramente per ciò che concerne la logistica dell’evento: in primo luogo abbiamo scelto di introdurre un biglietto. Sebbene la parola “gratis” piaccia sempre, un contributo che aiuta a far fronte alla spese, permette di offrire una migliore qualità ad una giornata intensa che ci auguriamo di rendere gradevole. Abbiamo fatto in modo di mantere contenuti i costi grazie anche ai numerosi sponsor che ci hanno supportato. Così, oltre ad una location di tutto rispetto, abbiamo potuto includere nel prezzo del biglietto anche il pranzo e una fantastica maglietta!

Abbiamo lavorato tanto sulla scelta dei contenuti (compito sempre arduo quando arrivano tante proposte!). Abbiamo voluto offrire nuovi spunti con la partecipazione di numerosi relatori esteri che condivideranno con noi le loro esperienze; molti talk saranno quindi in lingua inglese.

Sono previste due track simultanee: la prima è rivolta ad una platea di sviluppatori che hanno esperienza con il mondo ruby e le nuove tecnologie che stanno prendendo campo nella community, in particolar modo nello sviluppo web, con argomenti come ReactJS, Elixir, JSON API. Ci saranno approfondimenti e condivisioni di esperienze diverse tra loro. La seconda traccia è rivolta più a chi si avvicina per la prima volta o che sta iniziando a sperimentare sviluppi con questi linguaggi. Si svolgeranno inoltre, in una sala dedicata, alcuni workshop di approfondimento su best practices organizzative, sicurezza e micro-services.

Il programma del #rubyday2015

Il programma di questa edizione — qui lo schedule completo della giornata — ha suscitato l'interesse di molti sviluppatori che hanno acquistato biglietti da tutta Europa per partecipare alla conferenza torinese.

Dove è il Ruby Day 2015?

Vi aspettiamo a Torino, venerdì 13 Novembre presso il centralissimo Hotel Majestic (di fronte alla stazione di Torino Porta Nuova), un maestoso palazzo ottocentesco dalle magnifiche vetrate liberty, che renderà speciale questa giornata!

A giochi fatti, pubblicheremo su questo blog un resoconto e una valutazione di questa nostra esperienza; allo stato attuale, possiamo già dire che sarà un piacere e un onore proseguire questo percorso anche il prossimo anno, per fare sempre meglio!