Vai al contenuto principaleVai al footer

Giardino di Boboli

Mappa brochure e illustrazioni dei monumenti

logo Giardino di Boboli
Il progetto delle mappe del Giardino di Boboli è nato grazie all’esperienza e competenza dell’Amministrazione delle Gallerie degli Uffizi, che ha fornito a Cantiere Creativo tutte le informazioni necessarie per svolgere i lavori preliminari, oltre ad affiancarci in tutte le fasi successive per assicurare che rispettassero le loro direttive e i risultati fossero in linea con le aspettative dei visitatori. 
È stata proprio l’Amministrazione a spiegarci la necessità di migliorare l’esperienza dei visitatori partendo da una mappa che riuscisse a offrire risposte chiare e accattivanti a due sfide costanti nella rappresentazione efficace dello spazio

Sfida

Una difficoltà che abbiamo dovuto affrontare è stata quella di dare l’idea delle pendenze all’interno del Giardino di Boboli. Molti visitatori non si rendono conto delle distanze da percorrere e dei dislivelli del Giardino, e finiscono per desistere nelle loro camminate, soprattutto in giornate di sole e dovendo affrontare salite che non si aspettavano. Questa mappa illustra a colpo d’occhio il dislivello delle varie zone, che partono da un minimo di 50 metri fino ad arrivare ad altitudini di 130 metri. L’obiettivo è quello di fornire subito al visitatore la panoramica del terreno, così che sia libero di scegliere dove andare a seconda delle sue capacità.

La mappa dei giardini di Boboli in formato poster
Due dettagli della mappa dei Giardini di Boboli

La mappa per navigare

Una delle due mappe è una vista piatta dall’alto dell’intero giardino, in cui abbiamo aggiunto illustrazioni flat dei punti di interesse più importanti. Lo scopo è quello di creare una grafica più semplice possibile e immediatamente fruibile per il visitatore. La mappa suggerisce tre tipi di percorsi: completo (in rosa), rapido (in giallo), e facile (in blu). L’ultimo è pensato soprattutto a persone con limitate capacità motorie. La mappa completa indica inoltre i dislivelli più pronunciati, le strutture e i più importanti monumenti da visitare.

Mockup di due tabelloni con la mappa dei giardini di Boboli
Mappa dei Giardini di Boboli in versione flat

La Brochure

La brochure contiene tutte le informazioni relative al Giardino: una introduzione alla sua storia, gli orari di apertura e i prezzi dei biglietti, e tutte le regole da seguire da parte dei visitatori. C’è anche una mappa aggiuntiva che mostra la posizione del Giardino all’interno della città di Firenze e spiega come raggiungere gli altri musei che formano il complesso delle Gallerie degli Uffizi.
Copertina mappa Boboli
Copertina fronte retro boboli

Il team di Cantiere del progetto

Juana Alvarez

Juana Alvarez

Art Director
Daniele Cavoli

Daniele Cavoli

Team mentor, Visual Designer
I nostri progetti ti convincono?Contattaci