
Gallerie degli Uffizi
UX, Visual Design, Development

Le Gallerie degli Uffizi dal 2014 riuniscono tre straordinari complessi museali che nell’insieme raccolgono il nucleo delle collezioni d’arte e prezioso artigianato, di libri e di botanica delle famiglie Medici, Asburgo Lorena e Savoia: un’autentica raccolta di tesori dall’Antichità al XX secolo che hanno fatto grande, nel tempo, il nome degli Uffizi, di Palazzo Pitti e del Giardino di Boboli; tre siti museali riuniti e collegati tra loro, fin dal Rinascimento, attraverso la geniale costruzione del Corridoio Vasariano, e che insieme costituiscono un polo culturale tra i più importanti e visitati al mondo.
Un taglio con il passato, o un taglio per il futuro
Una nuova identità visiva
Il 27 settembre 2017 è stato presentato al pubblico il nuovo brand e il nuovo sito. Nel magnifico contesto della Sala Bianca di Palazzo Pitti, il direttore Eike Schmidt ci ha invitato a presentare il nostro lavoro.


Musei
La pianificazione delle visita è una delle attività più importanti per l’utente: come prenotare, quali servizi potrà aspettarsi al suo arrivo, dove mangiare, quanto può durare la visita. Ogni museo ha le sue peculiarità le cui pagine sono state progettate per chiare questi aspetti.
Uso del colore: Le linee guida del nuovo brand, includono l'uso dei colori Gold, Red Coral, Green Mint associati alle tre strutture principali: Uffizi, Palazzo Piti, Giardino di Boboli. Ogni opera, articolo, evento, associato ad uno dei musei, è messa in risalto con un effetto che indica in modo immediato il contesto museale di appartenenza.

Imagines
È il magazine pensato come una vera e propria pubblicazione mensile, in cui articoli di approfondimento verranno accompagnati da Glaux, una rubrica seguita in prima persona dal Direttore

Il team di Cantiere del progetto


Joe Yates

Matteo Manzo

Marco Zampetti

Amir Ati
