Vai al contenuto principaleVai al footer
Digital Strategy
|
19 maggio 22

Digital Partner, tutto ciò che devi sapere

Molte aziende si affidano a dei partner per raggiungere i propri obiettivi in ambito digitale. Questo perché la tecnologia evolve molto rapidamente.
Pertanto, conviene affidare la produzione di siti, applicazioni web, o architetture digitali a un team di esperti che sa selezionare le tecnologie migliori, costruire il prodotto di cui hai bisogno e supportare la tua strategia digitale. Questo è ciò di cui si occupa un digital partner.

Antonello ZaniniSoftware Engineer e Technical Writer

Se stai cercando qualcuno che possa aiutarti a vincere le sfide che derivano dalla tecnologia, allora dovresti cercare un digital partner. E questo è il posto giusto per apprendere tutto ciò che devi sapere al riguardo.

Cos`è e di cosa si occupa un digital partner?

Un digital partner è un’azienda che si occupa di supportare altri business, liberi professionisti, piccole e medie imprese o grandi organizzazioni nel prendere decisioni per definire e implementare una strategia digitale di successo.

I digital partner nascono perché non tutte le aziende possono permettersi o hanno interesse ad assumere esperti che si occupino di studiare le ultime novità in ambito tecnologico. Infatti, la tecnologia evolve talmente velocemente che mantenersi aggiornati è una sfida quotidiana. Quindi, affidarsi a un digital partner è un approccio semplice e sicuro per costruire un’architettura e strategia digitale al passo con i tempi.

Questo perché un digital partner si occupa di rendere il vastissimo e oscuro mondo della tecnologia più chiaro e accessibile, allo scopo di supportarti nella comprensione e nell’utilizzo dei nuovi canali e strumenti digitali. Nel dettaglio, la capacità di un digital partner di accompagnarti nel vostro percorso di trasformazione digitale e realizzare ciò di cui davvero hai bisogno deriva dalla sua esperienza in diversi ambiti e domini di business. Esperienza che mette a disposizione dei tuoi obiettivi strategici.

Compreso cosa sia un digital partner, cerchiamo di capire perché scegliere uno.

Perché hai bisogno di un digital partner?

Un digital partner offre le sue conoscenze relative al mondo digitale per supportarti in qualunque tuo obiettivo. In altri termini, un digital partner è flessibile e ti può aiutare a portare a termine sia progetti specifici sia implementare dei processi o una strategia digitale di lungo periodo.

Un altro motivo per cui hai bisogno di un digital partner è l’esperienza che mette a tua disposizione. Questa ti consente di evitare errori o prendere decisioni errate, permettendoti di risparmiare tempo e denaro di conseguenza.

Inoltre, non sempre potresti aver chiaro quale sia il percorso giusto per raggiungere il tuo obiettivo o, addirittura, potresti non sapere quali debbano essere i tuoi obiettivi digitali. Un digital partner ti aiuta a fare un passo indietro per capire i tuoi obiettivi e inserirsi nei tuoi progetti per il raggiungimento degli stessi.

Quindi, così come un medico ascolta il suo paziente per diagnosticare il problema e prescrivere la procedura per risolverlo, un digital partner ti assiste e presta attenzione alle tue esigenze per definire la strategia e soluzione migliore per te.

Ora, approfondiamo quali sono i criteri da tenere in considerazione nella scelta di un digital partner.

Come scegliere un digital partner

Ci sono diversi aspetti da valutare prima di scegliere un digital partner, ma i seguenti 3 sono sicuramente i più importanti.

1. Esperienza

Il digital partner ideale deve avere anni di esperienza nel settore e aver lavorato su progetti di dimensione, budget e obiettivi simili ai tuoi. Pertanto, non esitare a chiedere maggiori informazioni al tuo digital partner.

Inoltre, le conoscenze che un digital partner ti può offrire derivano dalle persone di cui è composto il suo team. A maggior ragione, considerando che progettare e realizzare prodotti digitali di successo richieda il coinvolgimento di diverse figure professionali. Questo non significa che il team debba essere necessariamente composto da molte persone, ma è fondamentale la professionalità, esperienza e duttilità di ognuna delle figure professionali coinvolte.

2. Affidabilità

Il rapporto con il tuo digital partner deve essere fondato su fondamenta stabili. Questo può avvenire solo c’è fiducia che tutto andrà per il verso giusto, grazie all’affidabilità e al know-how che il digital partner ti dovrebbe assicurare.

L’unico modo per essere certi dell’affidabilità di un digital partner è attraverso le referenze, i casi di studio e le storie di successo presenti sul suo blog, le testimonianze delle aziende con cui ha lavorato e il suo portfolio. Solo così potrai certificare la validità e la qualità di un digital partner.

3. Tecnologie

Un digital partner deve necessariamente avere una elevata sensibilità tecnologica ed essere sempre aggiornato sulle ultime tecnologie per supportarti nella scelta delle migliori opzioni sul mercato, soprattutto nella costruzione di un’architettura componibile.

Quindi, un digital partner deve dimostrarsi abile nella selezione e nell’utilizzo delle più moderne, sicure e affidabili tecnologie sul mercato. Tutto ciò, senza dimenticare i tuoi obiettivi, visto che ogni progetto potrebbe necessitare di tecnologie diverse.

Come un digital partner può determinare il successo di un progetto

Ricapitolando, il supporto di un digital partner è determinante nel successo di un progetto o nella progettazione e costruzione di una architettura digitale efficace perché:

  • ti aiuta a definire i tuoi obiettivi: un digital partner ti ascolta e capisce quali sono le tue esigenze e come soddisfarle;
  • raggiunge l’obiettivo con le migliori tecnologi possibili: un digital partner usa tecnologie e soluzioni al passo con i tempi;
  • ti supporta nel tuo processo di trasformazione digitale: un digital partner mette a completa disposizione la sua conoscenza e la sue figure professionali.

Differenze tra un digital partner e una web agency

Spesso, digital partner e web agency vengono utilizzati in modo intercambiabile, ma questo è un errore. Esistono infatti delle differenze sostanziali tra le due. Cerchiamo ora di capire quali sono queste differenze e comprendere meglio se hai bisogno di un digital partner o di una web agency.

Con il termine web agency si fa riferimento un'agenzia che offre dei servizi di sviluppo web ai suoi clienti. Solitamente, questo si riduce alla realizzazione o la gestione di un sito internet o di una applicazione web.

Al contrario, un digital partner ti accompagna durante il tuo percorso di trasformazione digitale, ti supporta nel prendere le decisione giuste per te, ti aiuta a definire la strategia migliore per i tuoi obiettivi e solo infine realizza il prodotto di cui hai bisogno con le migliore tecnologie disponibili sul mercato. Pertanto, un digital partner va oltre la semplice realizzazione di un sito internet e ti offre una visione complessiva e strategica di un progetto digitale.

Quindi, se una web agency realizza un prodotto in base a una lista di requisiti, un digital partner mette a completa disposizione la sua visione, competenza, esperienza, capacità di analisi e sensibilità tecnologica per indicarti la strada migliore e poi realizzare una soluzione a prova del futuro.

Cantiere Creativo, il digital partner che stavi cercando

Cantiere Creativo da anni lavora come digital partner di Enti e aziende che vogliono riprendere il controllo del proprio destino, affrontando il mercato con esperienze digitali migliori, mature e davvero people-centered.Al contrario delle web agency, affianchiamo i clienti in un percorso di trasformazione digitale ritagliato sui bisogni reali delle persone e del business, fornendo qualcosa che va al di là del semplice sviluppo e, al contempo, non finisce con la fase consulenziale.

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto cosa è un digital partner, di cosa si occupa, perché hai bisogno di uno, come sceglierlo e quali differenze ci sono tra un digital partner e una web agency tradizionale. In particolare, abbiamo capito come un digital partner possa supportare la tua strategia digitale e come sia determinante nel successo dei tuoi progetti.

La tecnologia evolve molto velocemente e non riuscire a stare al suo passo significa perdere terreno rispetto alla concorrenza. Fortunatamente, puoi affidarti all’esperienza di un digital partner e lasciare che ti aiuti a definire gli obiettivi digitali più adatti alle tue esigenze e realizzare i prodotti di cui hai bisogno con le migliore tecnologie disponibili.

Grazie per aver letto! Speriamo che questo articolo ti sia stato utile. Sentiti libero di contattarci qui per qualsiasi domanda, commento o suggerimento.