Vai al contenuto principaleVai al footer

Async-first

Prediligiamo la comunicazione asincrona perché dà massima visibilità e partecipazione a tutti, oltre a garantire massima concentrazione nel lavoro e più libertà nei tempi di risposta ai clienti.

Basecamp: Il nostro ufficio virtuale

Evitiamo l’utilizzo del telefono e delle email nel lavoro quotidiano con il team, limitando questi canali alle comunicazioni ufficiali e/o amministrative. Lo strumento per eccellenza, testato ormai da molto tempo è Basecamp che ci permette di comunicare in asincrono con i clienti e i nostri collaboratori.

Basecamp permette, inoltre, di archiviare la documentazione necessaria per i progetti, fornire report aggiornati sullo stato di avanzamento dei lavori che il cliente può monitorare in totale trasparenza. Possiamo, inoltre, accogliere richieste di assistenza o fissare call di retrospettiva per vedere la qualità del lavoro svolto fino a quel momento.

I benefici della comunicazione asincrona

La comunicazione asincrona presenta numerosi vantaggi per il team e l'organizzazione in termini di benessere, costi e tempo di lavoro.

Addio giornate intere in call

La scelta di Basecamp, Figma, Google Workspace permette di ottimizzare i tempi di lavoro.

Non sarà necessario organizzare call per revisioni di documenti o produzione di materiali una volta che gli sprint e i singoli task sono stati ben definiti.  

Le call sono limitate alle pianificazioni di inizio e fine mese e alle sessioni creative.

Un metodo 100% trasparente

Ogni conversazione con clienti e colleghi è completamente tracciata. Questo permette di monitorare lo stato di avanzamento dei lavori per ogni singolo progetto senza creare confusione. Inoltre, in caso di ferie o permessi, il team impiegherà meno tempo ad allinearsi. 

Addio al telefono aziendale

Basecamp, oltre le board di gestione del progetto (Kanban, task list, gaussiana), permette ai membri del team di chattare one to one o in gruppo grazie alla funzione del ping e del campfire. Non è previsto, quindi, l’utilizzo di un secondo dispositivo aziendale e chat real - time come Whatsapp.

Blog post

Per approfondire il tema della comunicazione asincrona, leggi i nostri blog post