Vai al contenuto principaleVai al footer
business
|
08 maggio 23

Cos’è un’impresa componibile e come costruirla

Ogni azienda intraprende un processo di trasformazioni digitale diverso, ma tutte hanno lo stesso obiettivo: stare al passo con i tempi. Uno dei metodi più efficaci per farlo è abbandonare i software legacy per sostituirli con soluzioni innovative, integrandole in una un'architettura componibile dove ogni elemento può essere sostituito o rimosso in qualunque momento. Se si abbraccia questo concetto e lo si utilizza come leva per l’innovazione aziendale, ecco che si ottiene un’impresa componibile.

Antonello ZaniniSoftware Engineer e Technical Writer

Cerchiamo quindi di capire meglio cosa sia un’azienda componibile, come ottenere questo risultato, e quali benefici si possono trarre da questa trasformazione. Non perdiamo altro tempo e tuffiamoci nel mondo del business componibile.

Che cosa è un’impresa componibile?

In ambito IT, un'azienda componibile è a un’attività che è in grado di riorganizzare rapidamente le sue risorse IT, tra cui infrastrutture, applicazioni, dati e servizi, per adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato in modo rapido ed efficace. 

Nello specifico, secondo Gartner con “composable enterprise” si intende un’impresa basata su una struttura fatta di elementi facilmente intercambiabili. Questo assetto modulare consente all'azienda di riorientarsi velocemente a seconda delle necessità o in base a fattori esterni o interni, quali il cambiamento dei valori e degli interessi dei clienti”.

Puoi pensare a un’impresa di quel tipo come a una costruzione Lego, dove ogni pezzo può essere facilmente spostato, sostituito o rimosso a seconda delle necessità. Al contrario, un’azienda tradizionale può essere vista come una costruzione in cemento, difficile da cambiare e fare evolvere.

In ambito IT, passare a un’impresa componibile tramite un processo di trasformazione digitale significa sostituire le applicazioni legacy e monolitiche con sistemi basati su componenti indipendenti ma facilmente integrabili tra loro. Assemblando e smontando i vari componenti, un business componibile può quindi rispondere rapidamente ai cambiamenti del mercato.

Secondo Daryl Plummer, Distinguished VP Analyst in Gartner, “il concetto di azienda componibile rappresenta è la naturale accelerazione del business digitale in cui viviamo ogni giorno. Permette di offrire la resilienza e l'agilità che i tempi moderni richiedono”.

Cerchiamo ora di capire meglio cosa sia tramite qualche esempio.

Esempi di aziende componibili

Esempi di aziende italiane che hanno basato la loro trasformazione digitale su un approccio componibile sono:

  1. Intesa Sanpaolo: il più grande gruppo bancario in Italia ha basato il suo nuovo progetto per una banca più moderna e digitale su una infrastruttura IT fondata su un sistema componibile.
  2. Enel: uno dei leader italiani nel settore energetico ha costruito l’architettura IT della sua app su microservizi e container, abbracciando il mondo della componibilità.
  3. TIM (Telecom Italia): il più grande operatore di telecomunicazioni in Italia ha recentemente annunciato un piano per la standardizzazione del settore delle reti mobili tramite la costruzione di nuovi servizi basati su API, che rappresentano il cuore di ogni architettura componibile.

In maniera simile, giganti internazionali dell’IT come Microsoft, Google e Meta utilizzano, sostengono e promuovono l‘architettura componibile.

In sintesi, queste aziende sfruttano il principio della componibilità in ambito IT per creare, integrare e riorganizzare rapidamente le loro risorse digitali. Questo consente loro di essere agili, innovative e competitive in un mercato in continua evoluzione come quello digitale.

Come rendere componibile un’impresa

Sempre secondo Gartner, per rendere componibile un’azienda è necessario trasformarla tenendo a mente i seguenti tre concetti chiave:

  1. Tecnologie componibili: Adottare tecnologie componibili significa usare strumenti e soluzioni tecnologiche che siano modulari, scalabili e interoperabili. Questo comporta la scelta di tecnologie facili da orchestrare e integrare tra loro per poter rispondere alle esigenze del mercato in modo immediato. Esempi di simili tecnologie sono i servizi cloud o SaaS (Software as a Service) basati su API.
  2. Pensiero componibile: Adottare un pensiero componibile significa considerare ogni elemento aziendale come un componente. Questo implica l'applicazione dei principi di modularità, indipendenza e integrazione ai singoli processi aziendali. L’idea è quella di pianificare e progettare cosa comporre e quando farlo, esplorando nuove opportunità e soluzioni nel mentre.
  3. Architettura aziendale componibile: Creare un'architettura aziendale componibile significa trasformare la struttura aziendale per renderla flessibile e rapidamente adattabile alle mutevoli esigenze dei clienti e del mercato. Questo include la definizione di processi agili, la creazione di team autonomi, la definizione di obiettivi e KPI chiari e l'implementazione di piattaforme tecnologiche scalabili e modulari.

Riassumendo, e come prevedibile, il passaggio verso un’azienda componibile prevede dall’adozione di un’architettura componibile. Se non hai dimestichezza con questo concetto, esplora la nostra guida su cos'è l'architettura componibile e come metterla in pratica.

Combinando i tre pilastri della componibilità descritti qui sopra, un’attività diventa in grado di abbracciare velocemente i nuovi trend, facendosi trovare sempre pronta alle opportunità e sfide offerte dal mercato. Questo è solo uno dei tanti benefici che un tale approccio può portare a una azienda. Esploriamoli tutti!

Vantaggi di un business componibile

Un'impresa basata su un'architettura IT componibile può godere di diversi vantaggi rispetto ai suoi competitor. Vediamo i più importanti.

1. Maggiore apertura all’innovazione

Una visione componibile consente alle aziende di esplorare nuovi componenti, rappresentati da servizi e soluzioni innovative, in modo rapido ed efficiente. Questo incentiva la ricerca e la scoperta di tecnologie che meglio si adattano agli obiettivi digitali dell’impresa. La natura componibile dell'architettura IT rende immediata l’integrazione di nuovi elementi, favorendo la sperimentazione di nuove tecnologie.

2. Processi più agili grazie alla modularità

La modularità è un principio chiave dell'approccio componibile che suggerisce di trattare e processi e i progetti aziendali come blocchi modulari indipendenti. Quando le esigenze del mercato cambiano, sarà sufficiente riorganizzare i diversi componenti aziendali sulla base dei nuovi obiettivi, senza dover apportare modifiche complesse e costose all'intera architettura ICT e organizzazione aziendale. Ciò rende una attività più veloce nel gestire i cambiamenti e agile nel rispondere alle opportunità di mercato.

3. Migliore leadership

L'orchestrazione si riferisce alla capacità di coordinare e gestire in modo efficace i vari componenti aziendali. In un business componibile, la leadership aziendale sfrutta l'orchestrazione per distribuire le risorse, le tecnologie e le competenze per raggiungere gli obiettivi di business. Questo permette di massimizzare il valore generato dalla combinazione dei diversi moduli aziendali, garantendo una gestione efficace delle operazioni e una visione strategica chiara.

4. Più resilienza alle turbolenze del mercato

Un’architettura componibile è un mosaico di diverse tecnologie, soluzioni e servizi facilmente rimpiazzabili. Questo porta alla drastica riduzione del fenomeno del vendor lock-in tipico delle tecnologie monolitiche che, una volta adottate, diventano difficilissime da abbandonare. Se un componente smette di funzionare, non è più adatto agli obiettivi aziendali o non serve più, basterà rimuoverlo o sostituirlo con qualcosa di più adatto. Di conseguenza, l’intera azienda diventa più resiliente alle perturbazioni del mercato.

5. Grande flessibilità tecnologica

Uno stack tecnologico modulare permette alle aziende di adottare nuove tecnologie in modo più flessibile e graduale. Poiché le diverse componenti aziendali sono modulari e interconnesse, è possibile aggiungere o sostituire parti del sistema con nuove tecnologie senza dover apportare modifiche sostanziali all'intera architettura. Ciò permette alle aziende di rimanere all'avanguardia in termini di innovazione tecnologica.

L’azienda componibile del futuro secondo Cantiere Creativo

Complessivamente, un’impresa componibile è più competitiva, innovativa e resiliente rispetto alla concorrenza. Allo stesso tempo, intraprendere un percorso di trasformazione digitale per abbracciare l’architettura componibile da soli è complesso e pericoloso. Ecco perché hai bisogno del supporto di un digital partner esperto e con diversi successi alle spalle come Cantiere Creativo. 

Vi presentiamo uno dei tanti casi di studio dove Cantiere Creativo ha aiutato aziende italiane e internazionali ad adottare con successo un approccio componibile.

Conclusioni

In questo articolo, abbiamo imparato cosa è un’impresa componibile e perché reppresenta il futuro del business. Nel dettaglio, abbiamo visto che per diventare componibile un’impresa ha bisogno di trasformare la sua architettura tecnologica per renderla più modulare e costituita da componenti indipendenti tra loro. Solo un’azienda componibile può adattarsi senza difficoltà a un mercato che evolve più semplicemente che mai.

Riuscire a evolvere e adattarsi a nuovi bisogni senza dover stravolgere la struttura aziendale significa essere più efficienti della concorrenza. Sfortunatamente, effettuare questa trasformazione non è facile ed richiede il supporto di un team di esperti. Ecco dove entra in gioco Cantiere Creativo, un partner tecnologico che offre più del semplice sviluppo e non si limita alla mera consulenza.

Grazie per aver letto! Speriamo che questo articolo ti sia stato utile. Sentiti libero di contattarci qui per qualsiasi domanda, commento o suggerimento.