Vai al contenuto principaleVai al footer
Formazione DatoCMS
|
04 luglio 22

DatoCMS UI pt.2: la Media Area

Dopo aver visto le principali icone della home page di DatoCMS, vediamo quali sono quelle della Media Area e come sfruttarla al meglio.

Federica InsingaDigital Marketing

Come accedo alla Media Area?

Una volta che accedi al tuo sito su Dato CMS con il tuo user e Password, nella barra in alto a sinistra troverai l’icona della media area con l’icona delle immagini. 

Potrai, inoltre, modificare nome, metadati e punto focale delle immagini direttamente dal blocco immagine nelle singole pagine del sito.

Come caricare delle nuove immagini?

Tramite “carica nuovi asset” che si trova nella parte destra della media area, potrai caricare nuove immagini selezionando la cartella del tuo computer da cui prenderle. 

Come cercare le immagini nella Media Area?

Una volta che accedi alla media area, in alto ti ritroverai la lente di ricerca dove potrai cercare l’immagine per nome. Inoltre, quando la mole di immagini risulta notevole, potrai fare delle ricerche filtrate. Ogni filtro potrà essere aggiunto con il “+” dal motore di ricerca. La somma di filtri potrà essere salvata con un nome specifico. 

Questa funzionalità dimostra ancora una volta quanto sia personalizzabile Dato CMS. La funzione dei filtri ti permette, infatti, di creare delle cartelle tematiche per facilitare il tuo lavoro. Ne abbiamo parlato nell’altro nostro blog post 

Accanto alla barra di inserimento dei filtri troverai il campo “filtri salvati” che ti permetterà di riepilogare quelli personalizzati che hai creato. 

Posso cambiare il numero e la modalità di visualizzazione delle immagini?

Potrai sapere quante immagini ci sono nella media area, sia dal numero in alto a sinistra che in basso nel mezzo sotto le immagini. Inoltre, troverai anche quante immagini ci sono per pagina e quante pagine ci sono. Cliccando sul numero della pagina o su “next” potrai visualizzare le diverse schermate. 

Inoltre, potrai zoomare le immagini e cambiarne la disposizione grazie ai comandi in alto centrali.

Posso cambiare il criterio di visualizzazione delle immagini?

Le immagini possono essere visualizzate secondo vari criteri. Potrai scegliere quello più adatto a te dal menù accanto alla lente di ricerca. 

L’ordine di visualizzazione può seguire diversi criteri: creazione più recente, dimensioni file, risoluzione, ordine alfabetico e aggiornamento.

Come posso eliminare o modificare immagini già presenti nella Media Area?

Sotto ogni immagine caricata, nella Media Area, troverai un quadratino che, una volta selezionato, ti permette di: rinominare l’immagine, eliminarla, modificarne i tag, selezionarla o deselezionarla.

DatoCMS: un mondo da scoprire

Con questo blog post abbiamo dimostrato quanto l’utilizzo della media area sia intuitivo. Ti lasciamo, qui, una legenda delle principali icone appena spiegate.

Il potenziale di DatoCMS non si esaurisce qui, ti invitiamo a consultare gli altri articoli con il tag “Formazione DatoCMS”, se vuoi approfondire di più!