Vai al contenuto principaleVai al footer
Formazione DatoCMS
|
26 maggio 23

Il piano editoriale di DatoCMS

Hai necessità di programmare l’uscita di news o articoli? Con DatoCMS puoi farlo direttamente grazie alla funzione del calendario. Vediamo come farlo. 

Federica InsingaDigital Marketing

Come gestire i contenuti che seguono un piano editoriale ben preciso?

Quando un team editoriale si trova a gestire una vasta mole di contenuti, è necessario avere a disposizione uno strumento che permetta di pianificare l’uscita di news, articoli o volantini promozionali in modo chiaro e semplice, così da poter seguire il piano editoriale redatto in fase strategica e raggiungere i propri obiettivi.

Da questo bisogno nasce la funzione calendario di DatoCMS che ha reso pianificazione e pubblicazione dei contenuti molto intuitiva in pochi clic. 

Il calendario si trova in alto a destra sulla pagina su cui stai lavorando tra lo stato (“in bozza”, “salvato” o “pubblicato”) in cui si trova il contenuto e il tasto per salvare o pubblicarlo.

Ti permetterà di scegliere il momento esatto in cui pubblicare.

Potrai scegliere la data e ora di pubblicazione cliccando su “Pubblica a una data/ora specifica”.

E se dovessi pubblicare un contenuto che vale per un periodo di tempo limitato?

Nel caso in cui tu debba pubblicare un evento o un volantino promozionale, ti basterà inserire dalla funzione del calendario non solo la data di pubblicazione, ma anche quella di “unpublishing” per fare in modo che il contenuto non sia più visibile. 

Ricordati di aggiornare il deploy!

Ti sarai già accorto che su DatoCMS dovrai lanciare la build, disponibile in alto a destra, per rendere visibili sul sito le modifiche effettuate. Nel caso del calendario, la build si avvierà in automatico e il tuo contenuto sarà così disponibile online in pochi minuti.

Se il tuo sito non ha il calendario per la pianificazione e pensi che ti possa servire, non esitare a contattarci.

Se, invece, sei interessato a realizzare un sito con DatoCMS, scrivici per una consulenza senza impegno.