Come il sito governativo del MITD carica in 0,4 secondi
La collaborazione fra il team di riprogettazione del Dipartimento per la trasformazione digitale e Cantiere Creativo ha portato a un sito dell'amministrazione pubblica che setta nuovi standard fra le istituzioni per velocità, espandibilità e capacità di guardare al futuro multiesperienziale.

0,4s
100/100
AA
Performance da primi della classe
Un front-end ottimizzato e un'ottima architettura delle informazione rendono il sito del MITD nell'1% dei siti web più veloci al mondo.
Produzione di contenuti a prova di futuro
Una sola istanza del CMS headless può servire i contenuti su dispositivi di ogni tipo cambiando solo la presentazione, offrendo un'architettura a prova di futuro.
Da gestione via repo a CMS headless
Il sito precedente era gestito esclusivamente da repository e nel tempo il Dipartimento ha sentito il bisogno di coinvolgere più persone nel progetto. Scegliere un CMS era diventata una priorità, anche per rendere la scrittura di contenuti più semplice e fluida anche in modalità collaborativa.
Il team di riprogettazione ha deciso di puntare su un CMS headless per la massima flessibilità, per le capacità di modellazione dei contenuti e la possibilità di lavorare su esperienze multicanale.

Tradurre Bootstrap Italia al 100%
Un codice pulito e mantenibile

I vantaggi reali della soluzione headless CMS
Il passaggio a un Headless CMS ha permesso di creare modelli diversi con soli i campi che servivano grazie ai blocchi modulari, permettendo al team di riprogettazione di ricostruire esattamente i contenuti di cui aveva bisogno, coinvolgendo tutto il team editoriale grazie al setup di ruoli e permessi.
Grazie al front end separato dal contenuto, tutto ciò che è stato prodotto potrà essere pubblicato in futuro su canali e dispositivi diversi senza doverlo duplicare.
Performance e accessibilità
La collaborazione fra Cantiere Creativo e il team di riprogettazione ha portato a risultati letteralmente perfetti nelle maggiori metriche di valutazione di un sito secondo Google.
Il sito mostrava alla pubblicazione risultati di 100 su 100 in Performance, Accessibilità, Best Practices e SEO su Lighthouse.
Secondo i dati raccolti, il First Contentful Paint del sito del Dipartimento per la trasformazione digitale è il 35% più veloce della media dei siti basati su vecchie versioni di Bootstrap Italia.
Per quanto riguarda l'accessibilità, il sito è conforme alle linee guida WCAG (Web Content Accessibility Guidelines) con un voto "AA".