Vai al contenuto principaleVai al footer
Development
|
19 marzo 24

Marketing più efficace con un generatore di landing page

Le strategie di marketing digitale si sono evolute notevolmente negli ultimi anni e l'approccio a landing page è diventato sempre più popolare. L'idea di queste campagne di marketing è quella di creare landing page progettate appositamente con l'obiettivo di convincere il visitatore a compiere un'azione determinata, come l'acquisto di un prodotto o la sottoscrizione a un servizio. Come costruire landing page in modo rapido ed efficiente? Con un generatore di landing page!

Questa tecnologia offre agli utenti la possibilità di progettare pagine web altamente personalizzate senza richiedere competenze informatiche.

In questo articolo capirai che cos'è una landing page, quali sono le sfide che si celano dietro la costruzione di una pagina di questo tipo e come una piattaforma di generazione di pagine d'atterraggio ti permette di risolverle tutte. Iniziamo!

Antonello ZaniniSoftware Engineer e Technical Writer

Landing page: croce e delizia del marketing online

Una landing page, o pagina d’atterraggio, è una pagina web progettata specificamente per indurre il visitatore a compiere un'azione desiderata. Questo processo è chiamato in inglese call to action (CTA). L’idea è quella di catturate l'attenzione del visitatore, invogliandolo a compiere una determinata azione, come la registrazione a un servizio o l'acquisto di un prodotto.

Generalmente, le landing page sono collegate a una campagna pubblicitaria o a un'iniziativa di marketing. Il loro obiettivo ultimo è ottenere un tasso di conversione elevato, convertendo i visitatori in clienti o utenti.

Quali sono i vantaggi e le sfide nel fare landing page? È tempo di approfondire!

Benefici

Ecco i principali punti di forza che vengono dal costruire landing page:

  • presentazione mirata di un prodotto o servizio: Le pagine d’atterraggio si concentrano solitamente su un solo prodotto o servizio, così da promuoverlo al meglio fornendone informazioni dettagliate e interessanti per muovere il visitatore verso la CTA.
  • aumento del tasso di conversione e focus su un pubblicato d’interesse: Una landing page ha lo scopo di trasformare chi visita la pagina in un cliente o utente dei tuoi servizi. Essendo pensata per un pubblico mirato, le conversioni non saranno solamente numerose, ma anche di qualità.
  • monitoraggio preciso delle metriche di performance: L’altro aspetto cruciale di una campagna di marketing basato sulla costruzione di landing page è quello di raccogliere dati dettagliati sulle interazioni dei visitatori, inclusi tassi di conversione, tempi di permanenza e altro. Ciò permette un'analisi accurata delle performance e il miglioramento continuo della proprie strategie di marketing.

Sfide

I problemi più spinosi del costruire landing page sono:

  • Utilizzo di un design efficace: Una call to action funziona quando riesce a guidare il visitatore verso il compimento dell’azione desiderata. Questo avviene solamente se la pagina è progettata correttamente e l’azione da eseguire è semplice e intuitiva.
  • Scalabilità per gestire flussi di traffico variabili: Una pagina d'atterraggio di successo può portare a dei picchi di traffico anche molto elevati e che superano di molto quelli abituali del tuo sito. Allo stesso modo, il traffico può calare quando diminuisce l’interesse verso il prodotto esposto nella vetrina digitale. È necessaria quindi una scalabilità di risorse sia verso l’alto che verso il basso per garantire un’esperienza ottimale agli utenti senza spendere troppi soldi in hosting.
  • Garantire l'accessibilità a qualunque persona: Il visitatore, indipendentemente dal suo dispositivo, connessione a Internet o condizioni di disabilità, deve essere in grado di navigare la landing page. In fin dei conti, una pagina web bella può essere anche accessibile.

Questi elementi non possono essere certo ignorati in quanto rischiano di portare al fallimento di un’intera campagna di marketing. Ti starai quindi chiedendo come puoi costruire landing page che non soffrano di questi problemi. La risposta è un generatore di landing page!

Che cos’è un generatore di landing page?

Un generatore di landing page è una tecnologia web che consente a qualunque utente, anche senza conoscenze approfondite di programmazione o design, di creare rapidamente e in modo semplificato pagine web ottimizzate per la conversione.

Si tratta quindi di uno strumento online che mette a disposizione degli elementi grafici e degli strumenti di personalizzazione per costruire landing page specifiche che si adattano alle esigenze uniche di qualsiasi campagna di marketing digitale.

In particolare, un generatore di landing page consente agli utenti di definire, aggiungere e posizionare in una pagina web blocchi quali moduli di contatto, pulsanti di CTA, immagini e testi.

Ottimizzando la disposizione di questi blocchi, i marketer e designer possono costruire un flusso logico che coinvolga i visitatori e porti a dei livelli di conversione elevati.

I generatori di pagine d'atterraggio spesso includono direttamente o possono essere integrati con servizi che offrono funzionalità di monitoraggio delle prestazioni e di A/B testing, in modo da incrementare ulteriormente i tassi di conversione e migliorare le campagne online di marketing.

Caratteristiche di un generatore di landing page all’avanguardia

Ora che sai che cos'è un generatore di landing page, viene da chiedersi come funziona questo strumento e quali sono le feature essenziali che deve fornire.

Un generatore di landing page permette agli utenti di costruire pagine d’atterraggio personalizzate aggiungendo contenuti e configurando elementi interattivi in pochi click attraverso un'interfaccia intuitiva.

Le feature fondamentali che deve offrire sono:

  • personalizzazione elevata con definizione di blocchi di alto livello e riusabili;
  • strumenti per modificare dinamicamente il design della pagina tramite drag-and-drop;
  • gestione semplificata dei contenuti attraverso funzionalità di CMS integrate;
  • integrazione con tecnologie web all'avanguardia;
  • supporto per l'ottimizzazione SEO per massimizzare la visibilità online;
  • integrazione con servizi esterni nell’ottica di un’architettura componibile, quali CRM, strumenti analisi dei dati, piattaforme di automazione marketing, servizi di gestione di newsletter e altro;
  • possibilità di A/B testing per migliorare continuamente le performance;
  • supporto al multilingua per raggiungere un pubblico internazionale;
  • integrazione con sistemi di pagamento per transazioni dirette dalla landing page;
  • libreria di immagini e video per una gestione semplificata dei contenuti multimediali.

Perchè costruire landing page con un generatore

Un generatore di landing page sembra proprio uno strumento interessante, ma quali sono i principali motivi per cui adottarne uno? Scoprilo in questo capitolo!

Conoscenza tecniche non necessarie

Un generatore di landing page all’avanguardia dà la possibilità a chiunque di creare delle pagine d’atterraggio efficaci senza la necessità di dover padroneggiare la programmazione o il design web. In altre parole, ciò significa poter fare landing page professionali senza dover spendere risorse IT o contrattare una web agency.

Time to market ridotto

Grazie alla facilità d'uso e alla rapidità di creazione, ti permette di lanciare una landing page in tempi brevi, consentendoti di capitalizzare rapidamente sulle opportunità di marketing e di reagire prontamente alle esigenze del mercato. Come tutti sanno, abbassare il time to market è cruciale per imporsi sul mercato prima dei concorrenti.

Aggiornamenti più rapidi e veloci

Costruire landing page con un generatore garantisce modifiche e aggiornamenti più veloci in quanto non bisogna passare per il reparto di sviluppo o da una web agency esterna. Considerando quanto importante sia agire celermente in risposta a una pagina d’atterraggio non efficace, questo può fare la differenza tra una campagna di marketing digitale di successo e una fallimentare.

Integrazioni tecnologiche

Un generatore basato su una filosofia headless apre le porte all costruzione di landing page in diverse tecnologie web, integrabili con una vasta di strumenti e servizi online. Questa possibilità di integrazione rende ogni pagina web una vera e propria applicazione componibile facilmente scalabile e adattabile alle esigenze mutevoli degli utenti.

Risparmio economico

Utilizzare un generatore per fare landing page è generalmente molto più conveniente rispetto all'assunzione di un team di sviluppo o alla consulenza di un'agenzia. Non solo si risparmia sui costi di produzione, ma anche su quelli di gestione e aggiornamento della pagina.

Lando, il generatore di landing page secondo Cantiere Creativo

Lando è un generatore di landing page basato sui principi visti finora e costruito da Cantiere Creativo, un digital partner con anni di esperienza nel mondo del design e dello sviluppo web.

Attraverso a un'esperienza editoriale intuitiva e potente basata su DatoCMS, Lando permette di progettare landing page in modo facile e intuitivo. Grazie a esso, è possibile mandare online un pagina d'atterraggio per il marketing in poche ore.

Ecco una lista di progetti nel quale Lando è stato utilizzato con successo per costruire landing page accattivanti ed efficaci.

CommerciaLex

Una pagina d’atterraggio costruita con Lando e mirata a promuovere i servizi di consulenza in tutti i settori del diritto commerciale offerti da CommerciaLex.

Scopri di più:

Mi piace senza solfiti

Lando ha permesso alla Famiglia Casadei di costruire delle pagine ad hoc per promuovere i propri vini speciali senza solfiti.

Conclusione

In questo articolo hai capito cosa è una landing page e hai visto i vantaggi e le sfide introdotti che questo approccio al marketing digitale. Come approfondito qui, la soluzione alla costruzione di pagine d’atterraggio innovative e che raggiungono il loro obiettivo è un generatore di landing page. Un esmepio di una tale piattaforma? Lando, il costruttore di landing page progettato da un partner digitale con anni di esperienza nel settore come Cantiere Creativo.